Ad onore del nome del mio blog, non poteva mancare la ricetta della classica crostata di frolla di marmellata! Possiamo farcirla col gusto che più ci piace o con Nutella!
Io oggi l’ho preparata con quattro gusti diversi di marmellata: pesche, lamponi, fragola e amarene. Oltre che nel gusto, possiamo sbizzarrirci anche con la decorazione e di seguito, oltre alla ricetta e al procedimento per realizzarla, vi posto varie proposte per decorarle! Cominciamo subito! 😀

crostata

INGREDIENTI

300 g di farina
150 g di margarina o burro ammorbidito
130 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
vanillina
marmellata q.b.

 

 

PROCEDIMENTO

Iniziamo ad impastare la margarina o il burro a pezzetti ammorbiditi con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto cremoso e abbastanza omogeneo.

frolla per crostata

Aggiungiamo l’uovo intero e il tuorlo e impastiamo a mano, fino ad ottenere un impasto privo di grumi.


frolla per crostata

Adesso incorporiamo la farina e la vanillina, continuando ad impastare. Inizialmente l’impasto avrà un aspetto sbriciolato e sabbioso.

frolla per crostata

Continuiamo ad impastare fino ad ottenere una palla liscia, che faremo riposare in frigo per circa una mezz’oretta, coperta da pellicola. Se volessimo cuocere la crostata in un secondo momento, la frolla può essere conservata in frigo coperta anche per una notte. In questo caso, prima di utilizzarla, la usciamo una mezz’ora prima, in modo che dopo sia più facilmente lavorabile.

frolla per crostata

Dopo averlo fatto riposare, prendiamo due terzi l’impasto e lo stendiamo sul piano di lavoro o su un foglio di carta forno infarinati.

frolla per crostata

Aiutandoci con altra farina, lo arrotoliamo sul mattarello e lo mettiamo nella teglia, tagliando l’eccesso dai bordi. Se non vogliamo rischiare, possiamo stendere l’impasto tra due fogli di carta forno e aiutarci con quelli per passarlo nella teglia.

frolla per crostata
 
frolla per crostata

Farciamo la base della nostra crostata con la marmellata che preferiamo. Io ho usato quattro gusti differenti di marmellata: pesche, lamponi, fragola e amarene. Possiamo anche scegliere di usarne due, che andranno divisi tra le due metà della crostata.

crostata di marmellata

Stendiamo l’impasto rimanente e creiamo delle strisce da posizionare sullo strato di marmellata.

crostata di marmellata

Adesso possiamo colorare con dei coloranti alimentari i pezzi di pasta frolla avanzanti e tagliare delle forme con i taglia biscotti. Io ho usato uno stampo ad espulsione a forma di fiore e li ho posizionati sulla crostata.

crostata di marmellata

Oppure possiamo fare delle forme, sempre con gli stampi, senza colorare la pasta frolla, come in questo caso.

crostata di marmellata

Infine inforniamo a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando i bordi della crostata non saranno leggermente dorati.

crostata di marmellata


crostata di marmellata

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi abbia dato qualche spunto in più per realizzare una buonissima crostata! 😀 Buon appetito!

Commenti disabilitati su CROSTATA DI MARMELLATA