Zuccotto al caramello caldo

Lo zuccotto al caramello è un dolce che ho sperimentato ieri sera. Una mia lettrice in un commento al mio Pan di spagna senza uova..mi ha chiesto se poteva sostituire il latte con l’acqua, il risultato è stato molto soddisfacente, quindi un dolce senza latte ne uova e neanche burro. Per intolleranti al lattosio e per chi vuol tenersi leggero, da provare!

P1060796

Ingredienti:-

  • 150 grammi di farina 00 biologica
  • 80 grammi di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 2 cucchiai di limone spremuto se ci sono bambini oppure 1 cucchiaio di liquore alchermes
  • 25 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di caramello pronto
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:-

Setacciate la farina con il lievito e mettetela in una ciotola, poi unite lo zucchero e mescolate bene. Fate una piccola conca  aggiungete un po alla volta l’acqua e mescolate con la frusta a mano.

Poi unite l’olio di semi e il succo di limone o il liquore dipende da cosa avete scelto, continuate a sbattere qualche minuto finchè l’impasto dello zuccotto è divenuto bello liscio.

Prendete uno stampo rotondo dal fondo di cm 10 e cm 16 in superfice, io ho usato uno in vetro pirex, ungetelo con il burro e infarinatelo scuotete sempre la farina in eccesso.

Cuocetelo in forno a 170 gradi per 30 minuti, dipende dal vostro forno, trascorsi 20 minuti fate la prova stecchino non deve colorire.

Quando si sarà raffreddato capovolgete lo zuccotto in un piatto, sciogliete per qualche secondo al microonde 1 bustina di caramello che trovate nella confezione del budino.

Mettetelo in superfice e fatelo colare ai lati…tagliate a fette e servitelo sentirete che bontà!

2 Risposte a “Zuccotto al caramello caldo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *