Zucchine aromatiche

Le zucchine in agrodolce sono un contorno da gustare sia caldo che freddo. L’aggiunta di un pizzico di curcuma oltre ai molteplici benefici per il nostro organismo conferisce alla pietanza un bel colorito. Ottimo contorno per piatti di carne sia rossa che bianca, vi accorgerete come saranno più appetibili  i filetti di pesce se li accompagnate alle zucchine in agrodolce. Tenetene un po di scorta in frigo e se avete tempo magari raddoppiate le dosi! Eccovi la ricetta che sono sicura sarà di vostro gradimento.

DSCN4875

INGREDIENTI per 4 persone:-

Zucchine aromatiche

500 grammi di zucchine

1 cipolla media

Mezzo  cucchiaino di curcuma

2 cucchiai di olio evo

4 cucchiai di aceto di mele

1 cucchiaio di zucchero di canna

Mezzo bicchiere di acqua

1 cucchiaino di origano secco

Sale q.b.

DSCN4870

PREPARAZIONE:-

Lavate le zucchine con acqua e bicarbonato sciacquatele bene e tagliatele a fettine piuttosto sottili. In un pentolino piccolo fate sciogliere lo zucchero di canna in mezzo bicchiere di acqua con la fiamma al minimo, appena si raffredda unite la curcuma, l’aceto, il sale e fate amalgamare il tutto.

In una padella antiaderente mettete 1 cucchiaio di acqua e la cipolla affettata coprite con il coperchio e fatela appassire per pochi minuto, toglietela e nella stessa padella senza bisogno di lavarla fate uno strato di zucchine un po di cipolla e irrorate con la salsina agrodolce preparata in precedenza e un po di origano.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti e cuocete con il coperchio e la fiamma al minimo per 15 minuti circa. Controllate la cottura e regolate di sale, se vi piace servire le zucchine fredde tenetele in frigo e poi accompagnatele a secondi di carne rossa o bianca, ottimo contorno anche con piatti a base di pesce.

Iscriviti alla newsletter riceverai le mie ricette..lascia la tua e-mail e conferma l’iscrizione, Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *