Tortino di alici, verza e patate

[banner align=”aligncenter”]

Il tortino di alici, verza e patate è un secondo di pesce azzurro. Se volete potete usare anche le sardine, i due pesci sono un’alimento consigliabile dal punto di vista salutistico. Le alici come tutto il pesce azzurro sono ricche di grassi omega-3, proteine, calcio, ferro e fosforo. Ecco la ricetta….

Ingredienti per 3 persone:- Mezzo chilo di alici — 250 gr di patate — mezza cipolla — 200 gr di verza — olio evo qb — sale e pepe — burro e pangrattato per ungere.

Preparazione:- Lavare sotto l’acqua corrente le alici o le sardine, togliere la testa, le interiora e la lisca centrale. Disporre i filetti su un largo piatto coperto di carta assorbente.

Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a fettine e scottarle in poca acqua bollente per 3 minuti, poi asciugatele con delicatezza. Affettate la cipolla e la verza e saltetele in padella con un cucchiaio d’olio e il sale per 3 minuti.

Ungete una teglia rotonda di 20 cm circa di diametro con il burro e pangrattato scuotete quello in eccesso e fate il primo strato di patate, poi la cipolla con la verza e le alici. Continuate fino al termine degli ingredienti.

Irrorate il tortino con 2 cucchiai d’olio e cuocete in forno statico a 180 gradi per 15 minuti circa. Quando il tortino avrà riposato mezz’ora fuori dal forno capovolgetelo in un piatto….e gustatelo!!!!DSCN7454DSCN7447DSCN7449DSCN7450

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *