Tortino con fragole

Il tortino con fragole è una delizia da gustare in ogni momento della giornata, la nota piccantina rende più intrigante questo dolcetto senza uova ne burro. Nonostante la mia dieta iniziata due mesi fa non ho resistito alla tentazione di mangiarne due…vi assicuro che uno non basta! Sta a voi la scelta del tipo di cottura, io ho preferito quella al microonde 😉 ma voi potete benissimo scegliere quella nel forno elettrico, 170 gradi per 15 minuti, ovviamente tempi più lunghi e dispendiosi. Passiamo alla ricetta del tortino con fragole 🙂

DSCN4583

INGREDIENTI PER 7 TORTINI

Tortino con fragole

140 grammi di farina 00 biologica
80 grammi di zucchero
150 ml di latte parzialmente scremato
50 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio colmo di olio evo
140 grammi di fragole pesate dopo averle lavate ed asciugate bene
Mezzo cucchiaino scarso di zenzero grattugiato
2 cucchiaini di lievito per dolci (non serve quello per microonde)

DSCN4577

PREPARAZIONE

Lavate velocemente le fragole con acqua e bicarbonato, sciacquatele e tagliatele a pezzettini, metteteli in 2 fogli di carta assorbente da cucina e tamponateli con cura.

In una ciotola dai bordi alti mettete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e lo zenzero grattugiato. Mescolate il latte con l’acqua e l’olio, aggiungetene un po per volta e amalgamate il tutto con la frusta a mano.

Versate l’impasto per il tortino in 7 stampini di silicone, suddividete i pezzetti di fragole e mettetele in superficie, se volete mescolateli all’impasto e cuocete alla massima potenza per 7 minuti al microonde.

Appena tiepidi staccate ogni tortino dal suo stampo decoratelo con una fetta di fragola a cui avrete praticato un buchino con lo stuzzicadenti e sistemateci qualche fogliolina di menta fresca. Se non usate stampini di silicone imburrateli e infarinateli.

Iscriviti alla newsletter lascia la tua e-mail e conferma l’iscrizione, riceverai gratis le mie ricette, Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *