Torta di patate. Gateau con scamorza e salumi

La torta di patate altri non è che il Gateau di patate in Francese o Gattò in Campania e in Sicilia. Per darle la parvenza di una torta l’ho guarnita con un pomodoro San Marzano e un’oliva nera al centro un po’ di prezzemolo, e fette di carote intorno al bordo. E come si dice spesso che anche l’occhio vuole la sua parte…… mangiatela prima con gli occhi….

DSCN3840

DSCN3841

Ingredienti:

Torta di patate

– 1 kg di patate di uguale misura lesse;
– 80 gr di parmigiano;
– 80 gr di pangrattato…. 60 gr per l’impasto e 20 gr per la superfice;
– 50 gr di burro a temperatura ambiente;
– 120 gr di Salame o di prosciutto cotto o mortadella;
– 1 uovo biologico;
– 100 gr di mozzarella;
– 150 gr di scamorza affumicata o normale;
– 50 ml di latte;
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato;
– sale e pepe;
– 1 pizzico di noce moscata.

DSCN3846

Procedimento.

Lavate e lessate le patate di uguale misura così cuociono meglio, spellatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate.

Mettetele in una ciotola ed unite il burro, le uova, il parmigiano, metà di formaggi a cubetti piccoli e metà del salume che avete scelto (io salame)

Amalgamate l’impasto della torta di patate, e unite ancora il latte, il prezzemolo, il pangrattato, sale , pepe, e noce moscata.

Imburrate uno stampo apribile di 26 cm di diametro e spargete il resto di pangrattato, dividete l’impasto a metà e mettete il resto di salumi e formaggi.

Coprite con l’altra metà e livellatelo con le mani unte di olio, cospargete la torta con i 20 gr di pangrattato e fatelo aderire bene.

Guarnite la torta come in foto, solo la carota deve essere lessa, il pomodoro privo di semi e tagliato a fette, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti, poi passate la torta 1 minuto sotto il grill.

Se la ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi, Grazie!

Una risposta a “Torta di patate. Gateau con scamorza e salumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *