Focaccia di pan brioche

La torta danubio dolce è molto “sofficiosa” di una morbidezza indescrivibile, stavolta ho superato me stessa, una mia versione della pasta brioche ma senza latte. Ottima a colazione farcita con marmellata o nutella, ma buona anche senza niente, vi consiglio di provare la mia torta danubio con uvetta..

DSCN7684

Ingredienti per una torta di cm 26:

– 150 gr di farina manitoba;
– 150 gr di farina biologica 00;
– 25 gr di burro;
– 125 ml di acqua a temperatura ambiente;
– 1 uovo biologico medio;
– 70 gr di zucchero;
– Mezza bustina di zafferano;
– 1 bustina di lievito secco;
– 50 gr di uvetta;
– granella di zucchero q.b. per guarnire;
– 1 tuorlo d’uovo per lucidare.

DSCN7670

Procedimento.

Mettete la farina di manitoba e quella 00 in una ciotola larga e bassa, unite il lievito, lo zucchero e mescolate bene.

Sciogliete lo zafferano nei 125 ml di acqua mescolando con il cucchiaio. Ammorbidite i 25 gr di burro al microonde o tenetelo fuori dal frigo per 2 ore.

Mettete l’uvetta in una ciotolina in ammollo con un bicchiere di acqua tiepida per 3 minuti circa, scolatela e asciugatela con carta da cucina.

Fate una conca nella farina e aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, l’acqua in cui avete sciolto lo zafferano, il burro fuso e infine l’uvetta.

Impastate bene, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare per due ore. Trascorso questo tempo  impastate ancora per altri 2 minuti.

Ungete lo stampo di burro, dall’impasto della torta danubio, prendete 7 pezzi dal peso di 50 gr ciascuno fate delle palline e mettene 1 al centro.

Aggiungete altre 6 palline attorno, con il resto dell’impasto fate 2 cilindri e metteteli attorno alle 7 palline unendo bene le estremità.

Coprite lo stampo e fate lievitare altri 20 minuti, poi spennellate la torta con il tuorlo e cospargetela con granella di zucchero.

Cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti dipende dal vostro forno, sentirete che bontà, prima di scrivere l’articolo ne ho mangiato 2 palline con il bordo, non c’è bisogno di coltello…basta strappare!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *