Torta con crema al cioccolato

La torta con crema al cioccolato è una delizia per il palato..la doppia farcitura di crema pasticcera al cioccolato e un po’ inconsueta di solito si usa quella normale, ci vorrà qualche minuto in più prima che si solidifichi ma ne vale davvero la pena.. provatela!!

Ingredienti per il pan di spagna:

4 uova;
– 120 gr di farina 00;
– 120 gr di zucchero;
– vanillina.

Ingredienti per la crema al cioccolato:
 Latte 500 ml;
– 2 tuorli;
– Zucchero 4 cucchiai;
– Farina 00 3 cucchiai;
– Cioccolato fondente 100 gr.

Torta con crema al cioccolato

Per la copertura panna montata e cacao q.b.

 

Preparazione della crema.

Mentre riscaldate il latte sbattete le uova con lo zucchero, la farina e il cioccolato fondente grattugiato dai fori larghi della grattugia.

Versate il composto nel tegamino dove avete riscaldato il latte e cuocete mescolando per dieci minuti. Quando la crema si è raffreddata ponetela in frigo coperta da pellicola per un paio d’ore.

Preparazione del pan di spagna.

Usate uova a temperatura ambiente, in una ciotola sbattete a neve ferma i 4 albumi con 1 cucchiaio dei 120 gr di zucchero facendolo cadere lentamente a pioggia.

In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero per 10 minuti unite i due composti avendo cura di mescolare da sotto verso sopra con delicatezza. Imburrate e infarinate uno stampo apribile con cerniera di 24 cm di diametro.

Versateci l’impasto e cuocete in forno statico per 25-30  minuti a 180 gradi. Quando il pan di spagna è appena dorato fate la prova stecchino, se esce asciutto vuol dire che è pronto.

Quando il pan di spagna si raffredda per facilitarvi il doppio taglio bagnate il coltello con acqua, prima di farcire la torta con la crema bagnatela con acqua e zucchero a velo.

Completate la torta prima con la farcitura della crema al cioccolato e poi ricopritela con la panna montata, spolverizzatela con il cacao e disegnate i rombi. Provatela è golosissima!!!

Una risposta a “Torta con crema al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *