Torta arancina

Questo piatto l’ho chiamato “torta arancina” e si differenzia dai famosi “arancini siciliani” solo per il metodo di cottura, la prima cioè la torta arancina si cuoce al forno, quindi (meno calorie) gli arancini invece si friggono nell’olio caldissimo. DSCN9311                 

Ingredienti:

Torta arancina

– 500 gr di riso;
– 300 gr di tritato misto;
– 150 gr di pisellini surgelati;
– 1 bottiglia di passata da 700 gr;
– 200 gr di mozzarella o latteria 20 gg;
– 100 gr di pangrattato;
– 100 gr di pecorino o grana padano;
– 50 gr di burro;
– olio extravergine di oliva q.b;
– trito x soffritto carota, cipolla e sedano q.b.

DSCN9299
Preparazione.
Soffriggete in 3 cucchiai di olio il trito di verdure, rosolate il tritato di carne e sfumatelo con mezzo bicchiere di vino rosso, quando evapora aggiungete la passata di pomodoro,1 foglia di alloro,1 grattata di noce moscata, sale e peperoncino.
DSCN9300
Cuocete con la fiamma al minimo mescolate ogni tanto e fate addensare bene il ragù per condire la torta arancina, un’ora di cottura è più che sufficiente, non date retta a chi dice che il ragù deve cuocere 3 ore. Poi ricordatevi della seconda cottura in forno.
DSCN9302
Intanto in un tegamino con olio e poca cipolla sottile, stufate a parte i pisellini (questo lo sanno in pochi) sentirete di più il loro sapore, e rimangono belli verdi, lessate il riso al dente e mescolateci 2 mestoli di sugo di  passata semplice.
DSCN9318
Ungete con metà di burro una teglia di 26 cm di diametro spolverizzate con il pangrattato, scuotete e togliete quello in eccesso versate metà del riso, poi il ragù, i piselli e il formaggio o la mozzarella a dadini. Ricoprite con altro riso e create la torta arancina.
Preparate un uovo ben sbattuto e distribuitelo con la forchetta sopra la torta arancina, dopo unite scaglie di grana padano e alcuni fiocchi di burro rimasto. Cuocete in forno a 200 gradi per 10 minuti. Fate riposare la torta arancina 1-2 ore e capovolgetela con delicatezza per evitare che si rompa. “BUON PRANZO”.

2 Risposte a “Torta arancina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *