Tarte tatin di mele a modo mio

La tarte tatin di mele è un dolce francese molto famoso, vi propongo la mia versione semplificata, in pratica non dovete precuocere le mele e neanche preparare la pasta briseè. Inoltre ho sostituito parte della farina con quella integrale e al posto di quello semolato ho usato lo zucchero di canna. Eccovi la mia personale ricetta della tarte tatin.

DSCN8391

Ingredienti:

– 100 gr di farina 00 biologica;
– 80 gr di farina integrale biologica;
– 2 uova;
– 80 gr di burro;
– 2 cucchiai di acqua fredda;
– 100 gr di zucchero;
– 2 cucchiaini di lievito per dolci;
– 3 mele;
– succo di limone q.b.;
– 2 cucchiai di zucchero di canna;
– 3 cucchiai di marmellata di albicocche senza pezzi di frutta.

Preparazione.

Sbucciate le mele togliete il torsolo e tagliatele a fette non troppo sottili, mettetele in un piatto con un po di succo di limone e mescolate così non anneriscono.

In una ciotola sbattete le 2 uova aggiungete lo zucchero un po per volta, poi il burro fuso e freddo, i 2 cucchiai di acqua e infine la farina setacciata con il lievito un po alla volta.

Foderate uno stampo di 24 cm con la carta forno bagnata e strizzata, spolverizzate sul fondo 2 cucchiai di zucchero di canna e le fette di mele.

Versateci sopra l’impasto della tarte tatin lisciatelo con il cucchiaio bagnato e cuocete in forno statico a 180 gradi per 25 minuti circa dipende dal forno, fate sempre la prova stecchino.

Fate raffreddare la tarte tatin capovolgetela sul piatto da portata togliete lentamente la carta forno e spennellate con la marmellata di albicocche scaldata al microonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *