Straccetti e funghi cremosi

Gli straccetti e funghi cremosi sono un secondo di carne molto succulento. Ma mi raccomando non usate straccetti di carne già pronti ! Comprate le fettine di manzo o di vitello ponetele sopra il tagliere e tagliate la carne a striscioline. In men che non si dica otterrete gli straccetti 😉  oltretutto la mia ricetta vi fà risparmiare tempo e fatica, si sporca solo una padella!!

DSCN6214

Ingredienti per 3 persone:

Straccetti e funghi cremosi

– 300 gr di fettine di manzo o di vitello;
– 250 gr di funghi champignon freschi (o surgelati);
– 1 cucchiaio di olio evo;
– 30 gr di burro;
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato;
– mezzo bicchiere di vino bianco;
– 1 spicchio d’aglio;
– farina q.b.;
– sale e pepe.

DSCN6209

Preparazione:

Mettete le fettine di carne sopra il tagliere e fate le striscioline di carne e mettete da parte.

Pulite i funghi se scegliete quelli freschi, metteteli in un colapasta lavateli velocemente, così non rimarranno tracce di terra, e asciugateli bene.

Prendete gli straccetti e passateli bene nella farina senza togliere quella in eccesso, servirà a dare la cremosità alla carne.

In una padella antiaderente di cm 26 mettete l’olio, il burro e lo spicchio d’aglio tagliato a metà e infilzato in uno stecchino.

Fate soffriggere senza dorare e non togliete l’aglio, se piace, unite gli straccetti di carne mescolate qualche minuto e aggiungete i funghi.

Sfumate con il vino bianco, appena evapora salate e pepate, unite mezzo bicchiere di acqua e incoperchiate.

Cuocete gli straccetti con funghi a fuoco basso per 15 minuti, mescolando spesso unite il prezzemolo 3 minuti prima di spegnere il fuoco.

Di solito in questa ricetta si mette la panna da cucina, ma basta infarinare bene per ottenere una bella cremosità. Grazie a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *