Sfince di patate

Le sfince di patate sembrano frittelle, ma l’unica cosa che hanno in comune è il metodo di cottura. Sono dei dolcetti tipici Siciliani molto morbidi e golosi provateli e non ve ne pentirete…………..

Ingredienti:
– 300 gr di farina 00;
– 300 gr di patate lesse;
– 2 uova;
– 10 gr di lievito di birra;
– mezzo bicchiere di latte;
– 3 cucchiai di uvetta;
– 1 litro di olio di arachidi;
– zucchero semolato q.b.

dscn4250l

Preparazione.

Lessate le patate, sbucciatele e mentre sono ancora calde passatele nello schiacciatele.

In una ciotola sbattete le uova con le fruste elettriche, sciogliete il lievito nel latte appena tiepido, mettete l’uvetta nell’acqua tiepida per 2-3 minuti asciugatela e infarinatela.

Setacciate la farina e amalgamate tutti gli ingredienti, per ultimo unite . l’uvetta, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora.

In un tegame scaldate bene l’olio di semi, io per verificare la temperatura immergo la punta del manico del cucchiaio di legno, se si formano bollicine attorno è pronto per friggere.

Introducete mezzo cucchiaio dell’impasto e friggetene 6-7 per volta, passate le sfincette nella carta cucina e cospargetele di zucchero semolato mmmmhhhh che buone e morbide!!!

2 Risposte a “Sfince di patate”

  1. buon pomeriggio sono un amico del gruppo. vi volevo chiedere una cosa al posto dei patate si possono fare lo stesso o no le sfice. fatemi sapere

  2. Ciao se vuoi fare le sfinci senza patate scriviti l’altra ricetta:- 500 grammi di farina di semola, 350 ml di acqua, 15 grammi di lievito di birra, fai lievitare 2 ore e friggile poi le passi subito nel zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *