Polpettone al cartoccio

Il polpettone al cartoccio è un metodo di cottura al forno che trattiene e non disperde gli aromi e i sapori degli ingredienti. Se si vuole ci sono tanti modi per farcire il polpettone….oppure si può scegliere di prepararlo semplice. Anche se le dimensioni possono sembrarvi eccessive sappiate che potete congelarlo in porzioni quando è già affettato e freddo, naturalmente avvolte in pellicola trasparente oppure nei sacchetti per alimenti. Adesso passiamo alla ricetta del polpettone….

DSCN6622

Ingredienti:

Polpettone al cartoccio

– 600 gr di carne macinata mista bovino-suino;

– 2 uova;

– 2 cucchiai di grana padano;

– 1 bicchiere di plastica di pangrattato;

– 1 bicchiere di plastica scarso di latte;

– sale e pepe.

DSCN6613

Ingredienti per la farcitura:

– 3 fette grandi e non troppo sottili di prosciutto cotto;

– 4 uova sode.

DSCN6603

Preparazione.

In un recipiente largo e basso mettete la carne, fate un piccola conca e aggiungete, sale, pepe e le uova leggermente sbattute.

Poi unite il grana padano, il pangrattato e il latte. Impastate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Appiattite l’impasto del polpettone sopra la carta-forno  nella misura di 30 cm di lungezza e 20 cm di larghezza.

Farcite con le fette di prosciutto e le 4 uova sode, arrotolate lentamente richiudete il polpettone e infarinatelo.

Mettete in superfice 1 cucchiaio di burro a pezzettini  e un rametto di rosmarino avvolgetelo bene e ponetelo in uno stampo da plumcake di 30 cm.

Cuocete in forno statico  200 gradi per 15 minuti per la rosolatura e giratelo 2 volte, poi unite mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo di acqua.

Continuate la cottura per altri 30 minuti a 180 gradi, lasciate il polpettone nel suo incarto fino a completo raffreddamento.

Affetttatelo con un coltello ben affilato, verranno fette con poco uovo, e altre con fette intere, servite i vostri commensali a seconda del loro gusto.

Per i tempi della cottura delle uova fate clic QUI

4 Risposte a “Polpettone al cartoccio”

  1. Vorrei fare questa ricetta ma non capisco se una volta messo nel contenitore devo coprirlo tutto o farlo cuocere scoperto ciao grazie

    1. Devi cuocerlo ben avvolto con la carta forno, nella foto lo vedi scoperto per far vedere come viene, ciao e continua a leggere le mie ricette. Grazie anche a te

  2. Vorrei fare questa ricetta ma non capisco se una volta messo nel contenitore devo coprirlo tutto o farlo cuocere scoperto ciao grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *