Polpette e patate al sugo

Le polpette e patate al sugo sono una delle tante ricette di famiglia che si tramanda da madre in figlia,  mia mamma  era solita dirmi ” Guarda bene così impari ”  da NOTARE la tipica forma ovale in uso, credo solo in Sicilia, di solito si fanno rotonde. La ricetta originale, quella delle mie nonne prevede l’aglio tritato fine e il pane ammollato nell’acqua…..anzichè nel latte.

DSCN3789

Ingredienti per 20 polpette del peso di 40 gr l’una:

Polpette e patate al sugo

– 500 gr di carne tritata (bovino-suino);
– 80 gr di mollica di pane del giorno prima;
– 1 bicchiere di acqua o di latte;
– patate medie;
– 4 cucchiai di pecorino o parmigiano;
– 2 uova biologiche medie;
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato;
-uno spicchio di aglio, sale e pepe;
– olio evo per friggere q.b.

Ingredienti per il sugo:

– 1 passata di pomodoro da 700 ml;
– 1 cucchiaio di cipolla tritata fine;
– basilico q.b.;
– sale e pepe.

Procedimento.

In una ciotola capiente mettete, la carne tritata, il pane sbriciolato nel latte, il pecorino, le uova, il prezzemolo tritato, sale e pepe.

DSCN3771

Amalgamate il tutto e formate le polpette ovali di circa 40 gr. ( ne verranno 20). Ogni tanto bagnate le mani in acqua fredda, serve x evitare che l’impasto si attacchi alle mani.

DSCN3773

Ponete le polpette in un piatto, lavate e sbucciate le patate e tagliate ognuna in 4 pezzi. Mettete dell’olio evo in una padella antiaderente e fatelo scaldare, non deve fumare.

Friggete le polpette da ambo le parti per pochi minuti e poggiatele sulla carta assorbente x cucina, la stessa cosa fate con le patate a pezzi.

In un tegame basso di cm 26 di diametro e dal fondo spesso mettete 1 cucchiaio di olio evo e 1 cucchiaio di cipolla trita, fate soffriggere appena e versate la passata di pomodoro.

Appena si scalda aggiungete le polpette e le patate, salate, pepate e cuocete per 30 minuti circa , io 25 minuti, mescolando con cura ogni tanto. Buon Appetito!

Questo è un piatto unico, contiene le proteine della carne, del formaggio e del latte. I carboidrati delle patate e del pane. 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *