Polpette di patate e zucca

Le polpette di patate e zucca al forno sono una ricetta per vegetariani  e non…… approfittiamo di questo periodo per prepararle che la zucca è di stagione.   Questa è una  pietanza  ipocalorica poiché la cottura avviene al forno e in poco tempo avrete un antipasto o un contorno molto sfizioso…. Eccovi la ricetta delle.

DSCN4563

Ingredienti per 15 polpette:

– 160 gr di patate pesate senza buccia;
– 240 gr di zucca pesata senza buccia;
– 1 uovo piccolo;
– 2 cucchiai di grana padano;
– 2 cucchiai scarsi di pangrattato;
– 2 amaretti sbriciolati;
– prezzemolo tritato q.b.;
– sale;
– pangrattato per la panatura q.b.;
– 1 cucchiaio scarso di olio evo x ungere la carta forno.

DSCN4550

Preparazione.

Tagliate a pezzetti le patate e la zucca  metteteli in un contenitore adatto o di vetro con il coperchio con 1 dito di acqua e cuoceteli al microonde alla massima potenza x 5 minuti.

Trascorso il tempo mettetele a scolare in un colapasta x 10 minuti e poi asciugate con carta da cucina, passate il tutto nello schiacciapatate.

Sbriciolate i 2 amaretti con il mattarello, metteteli dentro una ciotola insieme a patate e zucca, grana padano, pangrattato, l’uovo, il prezzemolo e il sale.

Amalgamate il tutto, rivestite una teglia di carta forno e ungetela con 1 cucchiaio scarso d’olio, prendete un cucchiaio scarso dell’impasto e fate le polpette .

Passatele nel pangrattato e poggiatele in teglia, cuocete in forno statico a 200 gradi nella parte bassa 10 minuti per parte e infine….Gustatele…buon appetito 🙂

Se volete potete cuocere patate e zucca a bagnomaria, CIAO!

Una risposta a “Polpette di patate e zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *