Pasta semifredda alla caprese

La pasta semifredda è un primo piatto estivo che assomiglia tanto alla caprese, semplice e veloce da preparare con un’ingrediente segreto che vi svelerò più avanti. In estate capita molto spesso avere ospiti e non aver idea di cosa preparare con questa pasta farete molto in fretta e i vostri ospiti gradiranno di sicuro! Adesso passiamo alla ricettina della pasta semifredda.

DSCN7286

Ingredienti per 2 persone:

Pasta semifredda

– 200 gr di pasta formato fusilli;
– 1 mozzarella;
– 15 pomodori datterino ben maturi;
– 3 cucchiai di olio evo;
– 6 foglie di basilico;
– 1 cucchiaino di origano secco;
– Mezzo cucchiaio di sale grosso;
– 1 peperoncino fresco ( l’ingrediente segreto).

Preparazione.

In una ciotola mettete i pomodori datterino lavati asciugati e tagliati a metà. Unite la mozzarella tagliata a dadini, il sale, il basilico a pezzi e l’origano.

DSCN7273

Mescolate e fate marinare per 1 ora, ogni tanto mescolate bene così il condimento per la pasta s’insaporisce meglio.

Mettete a bollire l’acqua in una pentola aggiungete il sale grosso e 1 peperoncino fresco, oppure secco, sappiate però che è più piccante.

Adesso calate la pasta e cuocetela bene al dente, scolatela e mettetela nella ciotola con il condimento mescolate bene e servite con basilico fresco per guarnire.

Sentirete che buon sapore! Io l’ho mangiata oggi e posso assicurarvi che preparerò molto spesso la pasta semifredda alla caprese, fatelo anche voi.

Aumentate le dosi degli ingredienti dipende dal numero dei commensali, immaginate per cene o pranzi improvvisi….una vera idea sbrigativa e gustosissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *