Parmigiana di coste in tegame

La parmigiana di coste in tegame è da considerarsi un piatto unico, quando comprate la bietola cuocete prima le coste le scolate le fate raffreddare e le conservate. Subito dopo nella stessa acqua di cottura cuocete le foglie, La parmigiana di coste sarà gradita da tutti, e poi  il tipo di cottura che avviene in tegame vi farà risparmiare tempo e denaro 🙂

DSCN6021

DSCN6005

Ingredienti per 2 persone:

– 500 gr di bietola, sarebbe 1 cespo;
– 1 mozzarella;
– 50 gr di prosciutto cotto;
– 1 bicchiere di plastica di sugo di pomodoro;
– parmigiano grattugiato qb;
– sale e pepe;
– 2 cucchiai di olio evo;
– burro q.b.

Preparazione:

Pulite la bietola e separate le coste dalle foglie, lessate le coste in acqua bollente salata, scolatele e asciugatele con carta da cucina.

Tagliate metà mozzarella e fatela a pezzettini la stessa cosa fate con il prosciutto e mescolateli.

Ungete di burro un tegamino di 16 cm mettete i 2 cucchiai di olio e sistemate le prime 3 coste, continuate con mozzarella,  prosciutto cotto e un cucchiaio di sugo di pomodoro.

Proseguite fino a esaurimento delle coste, a me ne sono venute 12. In superfice mettete l’altra metà di mozzarella, sugo e parmigiano grattugiato.

DSCN6009Ponete il tegamino sul fornello con il coperchio e la fiamma al minimo e cuocete per 10 minuti, se asciuga troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua ai lati non sopra.

Quando vedrete la mozzarella in superfice fusa, spegnete il fuoco e gustatela è gustosa e leggera. 🙂

Non tenete conto del pangrattato che si vede in foto, assorbe troppo e fa attaccare la parmigiana al tegamino, ho riprovato senza ed è meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *