Parmigiana bianca di zucchine e pasta

La parmigiana bianca di zucchine e pasta è un primo piatto di stagione molto semplice e saporito. Ho preferito grigliare le zucchine per rendere la ricetta meno calorica… adesso che si avvicina la tanto temuta prova costume! Certo che se usiamo pochi grassi i nostri piatti saranno più facili da digerire e il nostro organismo ne trarrà giovamento 😉 Se ci pensate bene spenderemo meno soldi e impiegheremo meno tempo nella preparazione dei nostri piatti, adesso prepariamo insieme la Parmigiana bianca di zucchine e pasta, io ho scelto tortiglioni ma vanno bene anche i rigatoni.

DSCN4440

Ingredienti per 2 persone:-

Parmigiana bianca di zucchine e pasta

150 grammi di pasta a vostra scelta tra tortiglioni o rigatoni
300 grammi di zucchine
200 grammi di mozzarella, io ho usato formaggio Asiago fresco
Olio evo q.b.
Sale grosso e pepe

DSCN4419

Preparazione:-

Per grigliare le zucchine trovate QUI il mio metodo semplice, veloce e senza fumo.

Tagliate il formaggio che avete scelto a pezzettini piccoli e tenete da parte. Se usate la mozzarella dopo averla tagliata a pezzetti tamponatela con carta assorbente da cucina.

Lessate la pasta in 1 litro di acqua a cui avrete aggiunto 1 cucchiaino di sale grosso e scolatela al dente, Imburrate una piccola pirofila e spolveratela con pangrattato se decidete di cuocerla al forno elettrico. Temperatura 180 gradi per 10 minuti.

Io ho scelto la cottura al microonde, quindi ho usato 2 piatti piani appena unti di olio evo e poi ho fatto strati di pasta, zucchine e formaggio come vedete in foto, 2 minuti al microonde alla massima potenza e voilà la parmigiana bianca di zucchine e pasta è pronto!

Iscriviti alla newsletter lascia la tua e-mail ricevi gratis le mie ricette, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *