Pandolce alle ciliegie

Il Pandolce alle ciliegie è consigliabile prepararlo in  estate  poichè le ciliegie sono di stagione. Il proverbio dice …una ciliegia tira l’altra….ed è la verità quando si inzia a mangiarle non si sà mai come smettere. Le ciliegie più adatte per questa ricetta sono quelle morette dalla polpa morbida e succosa. Adesso veniamo alla golosissima ricetta unica nel suo genere, morbida e soffice..Vi confesso che dopo aver fatta le foto, l’ho mangiata ancora tiepida..Prepariamo insieme il pandolce alle ciliegie.

 

Ingredienti:

Pandolce alle ciliegie

– 300 gr di ciliege;
– 2 uova pesate con il guscio;
– farina stesso peso delle uova;
– burro stesso peso delle uova;
– zucchero stesso peso delle uova;
– un pizzico di sale;zucchero a velo per la superfice.

DSCN9913

Procedimento.

Lavate e asciugate le ciliegie, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Pesate le 2 uova con il guscio e misurate lo stesso peso di farina, di burro, e di zucchero.

DSCN9916

Tagliate il burro a pezzetti in una ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente per 20 minuti, poi unitevi lo zucchero e lavoratelo con un cucchiaio di legno.

Aggiungete i 2 tuorli e mescolate ancora, poi unite la farina un pò alla volta, e alla fine i 2 albumi sbattuti a neve con il sale. Amalgamate dal basso verso l’alto.

Versate metà dell’impasto in uno stampo in stagnola o in vetro pirex  di 16 cm di diametro rivestito con carta forno,  distribuite le ciliegie e ricoprite con il rimanente impasto.

DSCN9920

Cuocete il dolce di ciliegie in forno statico a 180 gradi per 30 minuti circa finchè non è dorato come nella foto, lasciatelo nel forno spento e socchiuso x 5 minuti. Appena tiepido cospargetelo di zucchero a velo.

Ringrazio tutti per la cortese attenzione…Grazie mille!

Una risposta a “Pandolce alle ciliegie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *