Muffuletta, panini con semi di anice

I muffuletta come li faccio io risultano più morbidi dei classici, giorno 8 di Dicembre per la festa dell’Immacolata in Sicilia si continua la tradizione di preparare dei panini nel cui impasto si aggiungono i “semi di anice” il loro nome è MUFFULETTA.

Ingredienti:
250 gr di farina 00;
– 250 gr di farina di Manitoba;
– 250 ml di acqua;
– 100 ml di latte;
– 25 gr di lievito di birra o una busta di lievito secco;
– 2 cucchiaini di zucchero;
– 1 cucchiaino di sale;
– 4 cucchiai di olio evo;
– 50 gr di semi di anice.

Preparazione.

Per preparare le muffuletta unite le due farine e mescolatevi i semi di anice. Scaldate acqua e latte insieme, utilizzate un po di liquido per sciogliervi il lievito di birra, se scegliete quello secco mescolatelo alla farina.

All’impasto delle muffuletta aggiungete lo zucchero l’olio e per ultimo il sale, impastate bene per almeno 10 minuti, fate lievitare l’impasto delle muffuletta per 1 ora al riparo da correnti d’aria. Dividete l’impasto e spargete della farina sulla spianatoia.

Formate le muffuletta della dimensione desiderata. Cuoceteli in forno statico a 200 gradi per 25 minuti circa. Se si mangiano appena sfornati si tagliano a metà e si condiscono con olio evo e formaggio, oppure, con olio, sale e pepe o ancora con ricotta fresca…….Provate le muffuletta sono buonissime.

 

2 Risposte a “Muffuletta, panini con semi di anice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *