Mini torta di mele

La mini torta di mele si mangia prima con gli occhi, semplice e veloce da preparare non ve ne avanzerà neanche una fetta….Ottima accompagnata da una tazza di tè sia a colazione che a merenda 🙂

DSCN0036
Ingredienti per uno stampo di 16 cm:

Mini torta di mele

– 100 gr di farina 00 biologica
– 50 gr di burro
– 50 gr di zucchero
– 2 cucchiaini di lievito per dolci
– 1 uovo grande biologico – e 2 cucchiai di latte

Ingredienti per la copertura:
– 1 mela grande oppure 2 piccole
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 1 cucchiaio di miele.                                                                                                                                      
DSCN0020

DSCN0039

Preparazione:

Affettate la mela tenuta a temperatura ambiente versateci sopra un po di limone spremuto perchè non si annerisca, passate il burro nel microonde per un minuto e tenete da parte.

In una ciotola mettete l’uovo e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche, unite il burro, il latte e proseguite con la frusta a mano.

Unite la farina setacciata con il lievito e versate l’impasto della mini torta in una tortiera di 16 cm di diametro imburrata e infarinata, in superfice sistemate le fettine di mele.

Spargete 1 cucchiaio di zucchero di canna sopra le fette di mele e cuocete a 180 gradi per 15 minuti o appena vedrete le fette di mela dorate.

Fate liquefare il miele nel microonde pochi secondi e spennellate la superficie della torta ancora calda, per fare questo usate un pennello in silicone.

Sappiate che la consistenza della mini torta non è ne come la crostata e neanche come il pan di spagna, ma una via di mezzo la preparo da venti anni ed è sempre andata a ruba, semplice e genuina. Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *