Minestra di zucchine e tenerumi

La minestra di  zucchina e tenerumi Siciliani è un piatto da preparare in estate poichè è il periodo in cui si coltivano le due verdure. In pratica le zucchine nascono dalla pianta dei tenerumi. Questa minestra la mangiavo da bambina e anche adesso che mi trovo in Friuli, trovo le due verdure al mercato settimanale  di Pordenone. Ma passiamo alla ricetta……..

 

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr di spaghetti spezzati;
– 200 gr di foglie di tenerumi;
– 400 gr di zucchina lunga siciliana;
– 2 patate piccole o una grande;
– mezza cipolla;
– 4 pomodori maturi;
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
– 100 gr di croste o la parte finale di parmigiano;
– sale e pepe.

Preparazione.

Per preparare la minestra, staccate le foglie dei tenerumi dai loro tralci, assomigliano alla vite sbucciate la zucchina, le patate, la cipolla e i pomodori lavateli e tagliate i tenerumi a strisioline, la zucchina le patate la cipolla a pezzettini.

Mettete 3 cucchiai di olio in una pentola alta  soffriggete la cipolla e tutte le altre verdure comprese le croste di parmigiano ben lavate e tagliate a pezzetti, dopo alcuni minuti aggiungete circa 2 litri di acqua scaldata in precedenza per fare la minestra. Incoperchiate e cuocete per 25 minuti.

Regolate di sale e assaggiate la zucchina se è cotta lo è il resto delle verdure. Spezzate gli spaghetti e calateli nel brodo della minestra insieme alle verdure, cuoceteli al dente e mettete la pentola immersa in acqua fredda dentro il lavello. Impiattate la minestraDSCN6923DSCN6915DSCN6917DSCN6913 e sentirete che gusto e che bontà !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *