Uova consigli utili

Uova consigli utili tante cose da sapere, innanzitutto lo sapete che sono un prezioso alimento e una grande risorsa in cucina? Piacciono generalmente a tutti, sono facilmente digeribili e molto gustose. Le uova contengono proteine, sali minerali, enzimi e vitamine, si possono cucinare velocemente con un ottimo risultato, meglio tenerne una piccola scorta in frigo….ma attenzione alla scadenza e che siano fresche!E adesso leggete tutto sulle uova consigli utili veramente!DSCN5726

1-  Per ottenere un perfetto uovo al tegamino, cospargete la padellina con un pò di sale, servirà a far coagulare l’albume evitando di farlo cuocere troppo. Il tuorlo resterà liquido ma caldo.

2- L’omelette perfetta:- battete le uova con la forchetta, MAI con il mixer, fate scaldare la padella antiaderente a fuoco vivo, ma abbassate la fiamma quando aggiungete le uova.

3- Astuzie per la cottura:-                                                                             Uovo alla coque:- 3 minuti.     Uovo bazzotto, cioè con il tuorlo semi duro:- 6 minuti.       Uovo sodo:- immergetelo in acqua fredda, 8 minuti, da quando inizia a bollire l’acqua.

4- Prima di usare le uova lavatele con acqua e Amuchina.

5- Comprate le uova nei contenitori di plastica, quelli di cartone essendo un materiale poroso assorbono e lasciano passare i germi.

6- Per togliere l’odore sgradevole da piatti e stoviglie, aggiungete un pò di aceto al solito detersivo per piatti.

7- Quando conservate le uova in frigo, girate il contenitore a testa in giù, e ponetele lontano da altri alimenti.

8- Quando sbattete i tuorli d’uovo, sciacquate prima il recipiente con acqua fredda, NON si attaccheranno alle pareti.

9- Togliete le uova dal frigo un’ora prima di cucinarle. Specialmente per i dolci.

10- Per verificare la freschezza delle uova, mettetene uno alla volta in un recipiente con l’acqua, l’uovo fresco rimane sul fondo, quello vecchio galleggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *