La pizza in gondola

[banner align=”aligncenter”]

La pizza in gondola l’ho chiamata così per via della teglia che ho comprato la settimana scorsa. Nella confezione c’era scritto propio così, una nota marca Tedesca con l’unica frase in italiano… ma daltronde le immagini parlavano da sole!!!! Passiamo adesso alla ricetta, io vi presento 2 tipi di condimento per le pizzette…la fantasia ve ne suggerirà altri. Vi avverto che trovare un’altro stampo è stata un’impresa…neanche sul web. Ne vorrei altri 2 almeno!!!!

DSCN7517DSCN7520

Ingredienti per l’impasto:-  400 gr di farina 00 — 250 ml di acqua tiepida — 1 busta di lievito secco — 2 cucchiai di olio evo — 1 cucchiaino di zucchero — 2 cucchiaini di sale.

Per il condimento:- salsa di pomodoro qb — mozzarella qb — patate qb — salsiccia — melanzana qb — origano — olio per ungere.

Preparazione:- In una ciotola mettete la farina e mescolateci il lievito secco, il sale lo zucchero e l’olio. Versate un pò alla volta l’acqua tiepida e iniziate a lavorare l’impasto per la pizza.

Lasciate l’impasto della pizza nella stessa ciotola non preoccupatevi se è morbido, coprite con uno strofinaccio umido e fate lievitare lontano da correnti d’aria per un’ora.

Ungete con un pennello di silicone la teglia con le cinque forme a gondola e inseriteci 2 cucchiai d’impasto morbido con il resto preparate un pizza a vostro piacere.

Condite la pizza prima con un pò di salsa, la mozzarella tritata e poi  con fettine di melanzana ricavate dalla parte alta, che avrete fritto per pochi minuti in una padella antiaderente appena unta.

Cuocete anche le fettine di patate anch’esse per pochi minuti e sistematele in diagonale sopra la pizza poi  poggiateci sopra 3 rondelle di salsiccia e una spolverata di origano.

Cuocete la pizza in forno statico a 200 gradi per 15 minuti a seconda del vostro forno, quando sono dorate sono pronte. La pizza dopo la cottura risulta morbida…e buonissimissima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *