Insalata di pasta con polpo

L’insalata di pasta con polpo è un primo piatto tipicamente estivo. Questa volta come ingrediente principale ho scelto il polipo, sarà un pò più elaborata delle altre insalate di pasta per quanto riguarda il tempo di cottura del pesce. Eccovi la ricetta….
DSCN6789

Ingredienti per 4 persone:

Insalata di pasta con polpo

– 300 gr di pasta io ho scelto farfalle;
– 500 gr di polipo;
– 150 gr di fagiolini lessi;
– 1 cetriolo;
– 10 pomodori ciliegino;
– 2 cucchiai di limone;
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
– sale e pepe;
– 1 foglia di alloro.

Preparazione.

La prima cosa da fare per preparare l’insalata di pasta è lessare il polpo, mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente e aggiungeteci la foglia di alloro.

Prendete il polpo pulito in precedenza e immergetelo per 3 volte fino a che non si arricciano i tentacoli e cuocetelo per 30 minuti. Tenetelo in acqua fino a quanto sara tiepido, fatelo scolare bene asciugatelo e tagliatelo a pezzetti.

Lavate con bicarbonato il cetriolo e i pomodori ciliegino e fateli a pezzetti la stessa cosa fate con i 150 gr di fagiolini lessi e poneteli nel contenitore.

Emulsionate l’olio extravergine d’oliva con il succo di limone, sale e pepe vi servirà per condire l’insalata di pasta fredda.

Lessate bene al dente la pasta a fine cottura fateci scorrere acqua fredda e scolatela bene, unitela nel contenitore dove ci sono le verdure a pezzi aggiungete anche il polpo.

Mescolate tutti gli ingredienti e amalgamateli con il preparato di olio e limone, ed ecco l’insalata di pasta con polpo pronta da servire, tenetela in frigo e gustatela a pranzo o a cena. Comoda da portare al mare o nelle gite fuori porta. Gustosissima… vi consiglio di provarla vi piacerà di sicuro!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *