Il pane sulla frittata

Il pane sulla frittata è un modo come un’altro per riciclare il pane raffermo, nel mio caso trattasi del pane tipo ciabatta. No sò voi ma il sabato a casa mia compriamo sempre del pane in più, con il risultato che se non  preparo qualche pietanza entro 3 giorni, lo lascio seccare per farne del pangrattato……. Dovreste vedere me e mio marito quando ci accingiamo nel fare ciò, lui con la macchinetta, rigorosamente a manovella, grattugia il pane secco ed io con il cola pasta. Prima lo setaccio, poi le molliche più grandi che rimangono le passo al macina caffè elettrico. Il tutto ben riposto in contenitori trasparenti….. bello trovare il pane grattugiato in dispensa, specie se devo preparare le arancine o le crocchette. Comunque vi consiglio di provare il pane sulla frittata, leggero e sostanzioso, molto diverso dal “Pane fritto con l’uovo”  😉

 

Il pane sulla frittata

 

Ingredienti:

– 4 fette e mezza di pane ciabatta lunghe cm 14 e larghe cm 5 (vi scrivo le dimensioni perché ho dimenticato di pesarlo);
– 2 uova medie biologiche o da allevamento a terra;
– 2 cucchiai di acqua;
– 1 cucchiaio di olio evo;
– Sale e pepe

 

Preparazione.

  • In una ciotola sbattete con la frusta a mano le 2 uova biologiche e i 2 cucchiai di acqua.
  • Ungete la padella antiaderente di 26 cm di diametro con un cucchiaio di olio e fatela scaldare per meno di 1 minuto, poi sistemate le uova sbattute in precedenza.
  • Sistemateci subito le fette di pane sopra e abbassate la fiamma al minimo, con la paletta di silicone staccate lungo i bordi la frittata.
  • Ogni tanto scuotete la padella, poi assicuratevi che le fette siano dorate al punto giusto, basta alzarne una fetta.
  • Metteteci sopra un piatto piano oppure un coperchio largo e capovolgete la frittata con il pane, fate dorare leggermente, salate pepate e impiattate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *