Il pane-come conservarlo

Il pane…come conservarlo sopratutto in estate e non solo per evitare che si secchi? Con il mio metodo il vostro pane in esubero rimarrà morbido e profumato anche per 3 giorni. Si avete capito bene si tratta del pane che ci avanza poichè il sabato almeno a casa mia ne compriamo un quantità esagerata. Fin da bambina ricordo che i miei genitori mi raccontavano che il rito di fare il pane era quasi sacro, significava abbondanza e sicurezza, anche se non avevano il companatico! Adesso vi svelo i 2 metodi di conservare il pane, vi consiglio il primo….il secondo metodo è un po yurassico! Anche se può servire per far rinvenire il pane secco dipende dagli usi che se ne vuol fare….

DSCN7446

1- Il primo metodo era ed è a casa mia quello di consevare il pane sopratutto in estate per far si che non si secchi, dentro una pentola capiente e con il coperchio.

Così facendo il pane del sabato rimane morbido fino al lunedì, volendo si può tenere il coperchio della pentola socchiuso, vi assicuro che questo è un metodo collaudatissimo, anche se risale a tantissimi anni fà.

2- Il secondo metodo era quello di avvolgere le fette di pane tagliate in precedenza con un canovaccio pulito inumidito con un poco di acqua. Questo era il metodo usato dalle mie bisnonne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *