I biscotti della nonna assortiti

I biscotti della nonna sono una ricetta Siciliana che risale a centinaia di anni fà. Le mie nonne li chiamavano ” i cosi dunci”  (le cose dolci) nel dopo guerra li potevano gustare solo nel periodo Natalizio. Adesso si trovano tutto l’anno nei panifici, la ricetta è rimasta invariata nel tempo, casualmente il consumo dei biscotti della nonna aumenta per Natale… un po di nostalgia dei nostri anziani?? Che volete che vi dica, anch’io ieri mentre li preparavo sono tornata indietro negli anni. Con lo stesso impasto potete preparare biscotti assortiti, basta suddividere l’impasto e rotolarne alcuni sulle mandorle tostate e tritate, sul pistacchio tritato, sul sesamo e per finire farciti con fichi secchi e rotolati sui zuccherini colorati.

 

I biscotti della nonna assortiti

 

Ingredienti:

– 500 gr di farina;
– 150 gr di zucchero;
– 100 gr di strutto o di burro; Oppure 80 ml di olio di semi di girasole.
– 10 grammi di ammoniaca oppure metà bustina di lievito per dolci;
– un pizzico di bicarbonato;
-190 ml di latte tiepido q.b.; Oppure 190 ml di acqua appena tiepida
– Zucchero semolato per la superfice di quelli semplici

Preparazione.

In una ciotola bassa mettete la farina e mescolatela con lo zucchero, il pizzico di bicarbonato e il lievito. Fate la conca e unite lo strutto a temperatura ambiente che farete assorbire dalla farina strofinando con le mani.

Continuate a impastare aggiungendo il latte tiepido un po’ alla volta. In una spianatoia infarinata stirate l’impasto dei biscotti con il mattarello a 2 cm circa di altezza.

Tagliate i biscotti nella forma che vi piace io li ho fatti quadrati e rettangolari come gli originali, passate i rebbi della forchetta sopra i biscotti creando dei piccoli graffi.

Cospargete i biscotti con zucchero e cuoceteli in forno statico a 180 gradi per 15 minuti o appena saranno dorati.

Alcuni rotolateli sulla granella di mandorle tostate, altri sul pistacchio tritato, e a piacere farcitene un po con fichi secchi tritati. Sentirete che bontà!!

 

4 Risposte a “I biscotti della nonna assortiti”

  1. Ciao brava in tutte le tue ricette chiedevo l impasto deve essere morbido ho un po’ solido il latte e per diluire l ammoniaca grazie

    1. Ciao, l’ammoniaca la puoi mescolare alla farina oppure la diluisci in un po di latte. Scusa se rispondo un po in ritardo, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *