Fettine vegetariane

Le fettine vegetariane sono una valida alternativa alle solite pietanze…. per chi non avesse riconosciuto di che tipo di verdura si tratta, mi dilungo un pochino facendo una breve premessa….. Intanto le fettine vegetariane possono considerarsi anche uno sfizioso antipasto….o un contorno ad un piatto di salsicce, per chi vegetariano non è, o un secondo piatto per chi lo è! Detto questo cominciamo con la descrizione vera e propria: Un ortaggio invernale simile al sedano dalla forma, ma dal gusto del carciofo, poche calorie e un alto potere saziante, ottimo quindi, anche x la dieta. Ecco a voi la ricetta del “quanto basta” o q.b., che dir si voglia….. delle Fettine di Cardi vegetariane. 😉

DSCN5308

Ingredienti:

– cardi q.b.;
– uova sbattute q.b.;
– farina;
– olio di arachide per friggere;
– sale e pepe.
DSCN5305

Preparazione.

Pulite i cardi togliendo la parti dure e le foglie, tagliate i gambi in 4 pezzi, e lavateli in acqua acidula, con fette di limone spremuto perché non si anneriscano.

Lessateli in acqua con limone a fettine, x lo stesso motivo di cui sopra, x un kg di cardi ci vorranno 30 minuti circa.

Scolateli, scegliete la parte alta dei gambi  ricavatene fettine della stessa misura e asciugatele bene. Fate un taglietto x la lunghezza nelle parte interna, così staranno aperte e facili da impanare.

Passate le fettine prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina, poi friggete le fettine in olio di arachide ben caldo.

Infine passate in carta assorbente da cucina e GUSTATELE!!!!

DSCN5301

Una risposta a “Fettine vegetariane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *