Bersaglieri o taralli dolci Siciliani

I Bersaglieri sono dolci tipici Siciliani, in Agrigento e provincia vengono chiamati.. Taralli. Questi dolci esistono sin dalla notte dei tempi… Venivano offerti agli invitati durante il banchetto Nuziale, nello specifico ne mettevano cinque in sacchetti di carta velina bianca.  Alcuni venivano glassati di colore rosa acceso…io li preparo ogni anno,  non mi va che la ricetta  finita nel dimenticatoio. Ancora oggi li trovate nei panifici e nelle pasticcerie. Ricordi indelebili…

Ingredienti:

– 300 gr di farina;
– 100 ml di latte a temperatura ambiente;
– 50 gr di strutto;
– 50 gr di zucchero;
– 1 uovo;
– 5 gr di ammoniaca.

Ingredienti per la glassa:

– 1 albume;
– 150 gr di zucchero a velo;
– 1 cucchiaino di succo di limone;
–  cacao amaro q.b.

DSCN3649DSCN7710

Preparazione.

I dolci…Bersaglieri-taralli dolci Siciliani

In una ciotola grande mescolate la farina con lo zucchero e l’ammoniaca, al centro mettete lo strutto a pezzetti, l’uovo e impastate versando il latte un pò alla volta.

Mettete della farina sul tagliere e prendete l’impasto dei dolci un pò alla volta fate dei cilindri di 3 cm di diametro  lunghi 12 cm e attorcigliateli con delicatezza, ricordate che l’impasto risulta morbido.

Mettete la cartaforno sulla teglia e cuocete i dolci in forno statico a 200 gr per 10 minuti, proseguite la cottura per altri 5 minuti a 150 gradi. Non devono colorire troppo guardate la foto prima di essere glassati.

In una ciotola sbattete l’albume e poi unite lo zucchero a velo un pò alla volta. Dividete la glassa in due ciotoline in una aggiungete il succo di limone e nell’altra il cacao amaro.

Mentre i dolci bersaglieri sono tiepidi passate la glassa in alcuni bianca e al resto al cacao…o se volete con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Lasciateli asciugare a temperatura ambiente per 2 ore, c’è chi li rimette in forno a 150 gradi alcuni minuti….a voi la scelta….

2 Risposte a “Bersaglieri o taralli dolci Siciliani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *