Dolce al limone

Il dolce al limone si mangia prima con gli occhi.. la crema deliziosa e profumata non contiene lattosio. Ottimo come fine pasto, non appesantisce e di facile esecuzione da gustare anche in coppette oppure in bicchierini come dolce al cucchiaio, adesso prepariamo insieme il dolce al limone.

DSCN7524

Ingredienti per 1 dolce:

Dolce al limone

– 100 ml di acqua;
– 50 gr di zucchero;
– 14 gr o 1 cucchiaio di amido di amido di mais oppure farina 00;
– 1 cucchiaio di succo di limone;
– la scorza di mezzo limone piccolo;
– la punta di 1 cucchiaino di Curcuma;
– 1 cucchiaio di limoncello e 2 di acqua per la bagna;
– zucchero al velo e scorze di limone per guarnire.

DSCN7523

La ricetta del pan di spagna all’acqua la trovate QUI

Procedimento.

Ritagliate 2 dischi di pan di spagna alto 2 cm la stessa misura dello stampino che userete, 1 piccolo per il fondo e 1 più largo per la superficie.

Io ho usato uno stampo di ceramica alto 5 cm, fondo 7 cm e sopra 9 cm. Spennellate il pan di spagna con la bagna e rivestite lo stampino con pellicola trasparente.

In un pentolino mettete l’acqua lo zucchero e la scorza di limone, mescolate senza far bollire finchè non si scioglie lo zucchero.

Togliete la buccia di limone e unite prima la curcuma setacciata, 1 cucchiaio di farina o di amido, mescolate con la fiamma al minimo fino a che non comincia ad addensare.

Se non mettete la curcuma la crema verrà di colore giallo chiaro, vi assicuro che la curcuma fa bene alla salute, la trovate nelle erboristerie.

Mettete il pan di spagna piccolo sul fondo, versateci la crema sopra e ricoprite il dolce con il pan di spagna più grande ricopritelo con i lembi della pellicola.

Fate raffreddare e tenete il dolce in frigo per 1 – 2 ore, capovolgetelo sul piatto guarnite con zucchero a velo, le scorzette di limone usate prima e gustatelo….. godurioso!

DSCN7513

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *