Danubio con mortadella e olive

Il Danubio con mortadella e olive è una variante ligth….. della ricetta classica, infatti è molto povero di grassi. Il mio Danubio è indicato agli intolleranti al lattosio in quanto non contiene formaggio, ne latte……. e nemmeno uova. Vi consiglio di provare la mia versione del Danubio salato con mortadella e olive verdi….. gustatelo e sentirete che sapore unico e sfizioso…… e sopratutto leggero e morbidoso!

DSCN3986

Ingredienti per l’impasto:

– 350 gr di farina 00 biologica;
– 150 gr di farina di semola di grano duro biologica;
– 1 bustina di lievito secco per impasti salati;
– 1 cucchiaino colmo di zucchero;
– 1 cucchiaino colmo di sale;
– 350 ml di acqua appena tiepida.

Ingredienti per il ripieno:

– 200 gr di mortadella a fette spesse;
– 100 gr di olive verdi denocciolate;
– 1 tuorlo d’uovo per la superfice;
– sesamo q.b.

DSCN3990

Preparazione del Danubio.

Setacciate la farina in una terrina larga e mescolatevi il lievito e lo zucchero, fate la conca e aggiungete poco x volta l’acqua tiepida.

Lavorate l’impasto e dopo 5 minuti unite il sale, continuate a impastare per altri 5 minuti fino a completo assorbimento dell’acqua.

Se avete la planetaria inserite il gancio e mettete tutti gli ingredienti nella ciotola, unite il sale dopo 3 minuti, e in 5 minuti è pronto.

Fate lievitare l’impasto del Danubio per un’ora coperto da un canovaccio umido in un luogo tiepido senza correnti d’aria.

Intanto tagliate la mortadella a strisce e poi a quadratini, le olive denocciolate a fettine  mescolate il tutto e tenete da parte.

Imburrate ed infarinate uno stampo apribile di 28 cm, e imburrate un tagliere dove poggiare le palline d’impasto da farcire.

DSCN3982Prelevate una pallina d’impasto con il cucchiaio grande come una mela piccola, appiattite e inserite al centro 1 cucchiaio di ripieno.

Richiudete la pallina e mettete la prima al centro dello stampo, continuate ad aggiungere le altre attorno una attaccata all’altra.

Fate lievitare altri 30 minuti, spennellate il Danubio con il tuorlo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo.

Cuocete in forno statico a 200 gradi per 30 – 40 minuti, ho finchè non è dorato dipende dal tipo di forno…. e bon appetit !

Grazie a tutti …. e continuate a seguirmi…. ciao!

 

2 Risposte a “Danubio con mortadella e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *