Crostata limonata

La crostata limonata l’ho chiamata così per via del limone in essa contenuto….sia nella pasta frolla che nella crema pasticcera 🙂 In realtà questa è una mini crostata molto carina e golosa, l’ho preparata con metà dose di frolla e di crema, con l’altra metà ho preparato 6 crostatine  ….il profumo oltre che il sapore del limone ne fanno un dolce che sarà gradito da tutti in famiglia o ai vostri ospiti…..Passiamo alla ricetta DSCN4523

Ingredienti:

Crostata limonata

– la ricetta della pasta frolla la trovate QUI;
– la ricetta della crema pasticcera la trovate QUI.

Preparazione.

Dividete l’impasto e nella metà che serve per la  crostata toglietene un pezzetto grande come un uovo per i bastoncini della superfice.

Rivestite uno stampo di 16 cm di diametro, o uno di stagnola con la frolla con il bordo alto 3 cm, e inseriteci metà della crema pasticcera.

Poi fate dei rotolini e poggiateli sopra la crema premendo leggermente.

DSCN4488Per le crostatine mettete 6 pirottini nello stampo adatto e procedete come la crostata, per le strisce della copertura usate la rotella dentata.

Cuocete entrambi in forno statico a 180 gradi x 30 minuti, le crostatine sfornatele prima, devono essere dorate, quando ambedue i dolci sono freddi spolverizzate con zucchero a velo.

Vi dò una dritta…. se volete potete congelare questo dolce e anche le crostatine quelle piccole, ben ricoperte di pellicola x alimenti, e infornarle ancora congelate….basta togliere la pellicola 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *