Crostata di mele e crema

 

La crostata di mele e crema è una torta vera e propia ma il suo contenitore è fatto di pasta frolla che racchiude pan di spagna e crema pasticcera. Quindi eccovi la ricetta di una crostata di mele insolita, ma molto ricca e gustosa. Più elaborata del normale tranne per chi volesse accorciare i tempi di usare due ingredienti già pronti al supermercato. La crostata di mele è il dolce più diffuso di cui esistono tante versioni, forse perchè la frutta è reperibile tutto l’anno. Eccovi la ricetta molto speciale.

DSCN5482

Per la pasta frolla:

Crostata di mele e crema

– 125 gr di farina 00;
– 60 gr di zucchero;
– 60 gr di burro;
– 1 tuorlo;
– la punta di un cucchiaino di lievito per dolci.

Ingredienti per la crema pasticcera;

– 250 litro di latte;
– 2 tuorli;
– 25 gr di farina;
– 50 gr di zucchero;
– 1 busta di vanillina;
– buccia grattugiata di limone metà cucchiaino;
– fette di pan di spagna q.b.;
– acqua e limoncello per la bagna;
– 2 mele grandi o tre piccole.

La ricetta per la crema pasticcera la trovate QUI

La ricetta per il pan di spagna la trovate QUI

Preparazione della crostata di mele e crema.

Inserite gli ingredienti per la frolla nel robot da cucina e girate per 2 minuti circa, poi velocemente continuate a impastare a mano.

Avvolgete l’impasto per la crostata nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

Ricoprite il fondo di uno stampo rotondo apribile di 26 cm con carta forno imburrate le pareti del cerchio e infarinatele, sistemate la pasta frolla alzando un bordo 5 cm.

Dividete la crema in 3 parti, versatene una parte sul fondo della crostata e fate un primo strato di fette di pan di spagna  sottili 2 cm e inumidite di acqua e limoncello, di nuovo crema poi pan di spagna e finite con la crema.

Sopra la crema della crostata sistemate le fette di mele a corona polverizzate con un po di zucchero di canna e cuocete a 180 gr in forno statico per un’ora circa, se fate la prova stecchino non deve uscire asciutto poichè c’è la crema.

Lasciate la crostata di mele a raffreddare per 2 – 3 ore prima di consumarla. Ed ecco pronta la mia crostata di mele e crema in tutto il suo splendore, Grazie a mio figlio Marco è stato lui a consigliarmi questa ricetta golosissima!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *