I biscotti…. senza forma

I biscotti… senza forma li ho chiamati così perché mi ricordano i biscotti della mia infanzia…… Gli stampini non erano tanto diffusi quindi si usava il cucchiaio per prendere l’impasto e poggiarlo sulle teglie. Allora si badava più alla sostanza che alla forma…erano e sono buoni lo stesso!!!! La prossima volta pubblicherò i primi biscotti  decorati…… Intanto ecco questa ricetta.

I biscotti…. senza forma

Ingredienti:

– 400 gr di farina 00;
– 150 gr di zucchero;
– 10 gr di ammoniaca in busta oppure 1 bustina di lievito per dolci;
– 1 uovo;
– 100 ml di latte a temperatura ambiente;
– 100 gr di strutto o burro.

Preparazione.

Se avete la planetaria versate tutti gli ingredienti dentro la ciotola e impastate per 4 – 5 minuti.

In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, l’ammoniaca e mescolate bene. Aggiungete l’uovo, lo strutto, il latte e amalgamate l’impasto dei biscotti con un cucchiaio grande.

Preparate le teglie e rivestitele di carta forno,  prendete una cucchiaiata dell’impasto e formate i biscotti un pò ovali, cuoceteli in forno statico a 180 gradi per 10…0..15.. minuti.

I biscotti non devono colorire sopra ma solo la parte sotto, una volta freddi spolverizzateli con zucchero a velo. Questi sono i classici biscotti da inzuppo…Conservateli in buste per alimenti durano parecchi giorni.DSCN7690

 

3 Risposte a “I biscotti…. senza forma”

  1. scusa,ma negli ingredienti è indicato 1 uovo, mentre nella spiegazione si parla di uova. allora quante ne servono? e lo strutto va fatto sciogliere o basta che sia morbido a temperatura ambiente. grazie

    1. Ciao Lella è stato un errore di battitura, grazie x avermelo fatto notare, l’uovo è 1. Per quanto riguarda lo strutto pesi la dose e basta tenerlo 30 minuti fuori dal frigo. Ciao carissima e grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *