Biscotti pan di limone

I biscotti pan di limone sono una novità assoluta, ieri sera prima di dormire pensavo di preparare dei biscotti diversi dal solito. Siccome ho fatto la scorta di limoni scontatissimi, ho deciso di fare i biscotti pan di limone, una ricetta Siciliana da me modificata, che prevede l’arancia.  Anche se sono senza lattosio piaceranno a tutti 😉 non ricordo mai di aver mangiato tanti biscotti uno dopo l’altro, appena finito di scattare le foto, naturalmente! Vi consiglio di preparali, sporcherete solo il robot da cucina!!

DSCN6038

Ingredienti:

Biscotti pan di limone

– 150 gr di farina 00 biologica;
– 70 gr di zucchero;
– 1 uovo medio;
– 30 ml di olio evo;
– 1 limone piccolo;
– 1 cucchiaino di lievito;
– granella di zucchero per guarnire.

DSCN6023

 

DSCN6013

Preparazione.

Lavate il limone con acqua e bicarbonato, strofinatelo bene, asciugatelo e tagliatelo a pezzettini.

Mettetelo dentro il robot da cucina e tritatelo per 1 minuto da solo, poi aggiungete la farina, il lievito, l’uovo, l’olio e lo zucchero.

Continuate a impastare al minimo per un’altro minuto circa e mettete l’impasto dei biscotti dentro la sac à poche senza la bocchetta.

Rivestite un teglia con carta forno e formate dei biscotti di circa 6 cm, cospargeteli di granella di zucchero e cuoceteli in forno statico a 180 gradi per 15 minuti circa.

Non devono dorare troppo regolatevi con la foto, staccateli dalla carta forno quando sono freddi….e gustateli….sono speciali!!!!

4 Risposte a “Biscotti pan di limone”

  1. Vorrei proprio provare a riprodurli, una sola domanda; frulli il limone tutto intero vero?
    Grazie per la condivisione di questa bella ricetta!
    Maurizia

  2. Ciao ho provato a fare i biscotti……siccome mi sono venuti molto morbidi, spugnosi, volevo sapere se è normale oppure ho sbagliato qualcosa. Dalla foto sembrano molto croccanti!
    grazie

    1. Ciao Lisa, non hai sbagliato vengono morbidi, poichè non c’è il burro se ti piacciono i biscotti croccanti puoi provare “Fior di semola” oppure scrivi biscotti sul blog dove c’è la lente d’ingrandimento. Buona giornata e grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *