Bignè senza forno

I bignè senza forno sono un’ alternativa a quelli classici…..che restano sempre i migliori la ricetta la trovate  QUI.  La dritta che vi dò è una versione estiva, sappiate che oltre alla decorazione c’è molto da sapere. Sicuramente in estate non piace tanto usare il forno…..e neanche perder tanto tempo per realizzare un dolce. I bignè sono dei dolcetti graditi da tutti, e tanti sono i modi per sbizzarrirsi in decorazioni assortite che fanno gola solo a vederli….o come dico io …..a mangiarli prima con gli occhi…. Può anche darsi che qualcuno di voi abbia già sperimentato il trucchetto che mi appresto a rivelarvi, se così fosse non ditemi che…….” ho scoperto l’acqua calda” …. Per esperienza sò che la preparazione dei bignè apparentemente sembra facile ma x tanti non lo è, io li preparo da più di vent’anni, e non x vantarmi ma mi riescono sempre bene…..eppure x ben 2 volte li ho realizzati con il metodo ….senza forno….Provare x credere!

DSCN4100

Ingredienti:

Bignè senza forno

– 1 busta di bignè già pronti;
– 1 dose di crema pasticcera la ricetta la trovate QUI;

Ingredienti per guarnire:
– cioccolato fondente fuso;
– pistacchi tritati, oppure glassa bianca, che potete colorare con colorante gel a piacere.

Procedimento.

Tirate fuori dalla busta i bignè già pronti che tutti sappiamo sono un pò secchi, praticate un forellino dalla parte di sotto con 1 beccuccio o con il coltello a punta.

Preparate la sac à poche possibilmente usa e getta, inserite il beccuccio che può essere liscio oppure a stella. Riempite con la crema pasticcera ancora un pò calda.

Lasciate i bignè dentro dei vassoi con il foro sulla parte alta e aspettate che si raffreddino completamente. Poi divideteli in vassoi piccoli e metteteli in frigo x 10 minuti.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e spalmatelo sui  bignè, se gradite i pistacchi tritateli a coltello e distribuiteli sopra, oppure guarnite con glassa bianca o colorata.

Avete scoperto il Barbatrucco? La crema calda rende i bignè più morbidi, e almeno in estate meno caldo e fatica.

Se volete fare i profitterol basta usare lo stesso procedimento, li sistemate a piramide e versate sopra ” la mia speciale crema al cioccolato che trovate QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *