Zuppa di gamberoni al cocco

Zuppa di gamberoni al cocco

La ZUPPA DI GAMBERONI AL COCCO è una particolare preparazione, tipica della tradizione culinaria thailandese. Si tratta di un piatto molto invitante, ricco di profumi che contempla la cottura dei gamberoni in un brodo di pesce al quale si aggiungono il curry, il latte di cocco e il succo di lime. La sua preparazione riempie la cucina di profumi meravigliosi e il risultato ancor prima di assaporarla è una vera e propria esplosione di profumi che vi faranno sentire da un’altra parte del globo.

Seguimi anche su FACEBOOK

zuppa di gamberoni al cocco

Zuppa di gamberoni al cocco

Ingredienti per la zuppa

12 gamberoni

1 lattina di latte di cocco

2.5 l di acqua

2 cm di zenzero fresco

2 cucchiai di curry dolce

Prezzemolo o coriandolo

Succo di lime

Ingredienti per la bisque di gamberoni

Teste e gusci dei gamberoni

4 pomodorini datterini o ciliegino

½ cipolla

½ bicchiere di vino bianco

2 bicchieri di acqua

Olio extravergine d’oliva

Prezzemolo q.b.

zuppa-di-gamberoni-al-cocco1

Procedimento per la bisque di gamberoni

Per preparare la zuppa di gamberoni al cocco come prima cosa occupatevi della preparazione della bisque di gamberoni che sarà la base per insaporire il brodo.

Sgusciate i gamberoni e rimuovere il carapace, la testa e le zampe.

Mondate la cipolla, pulite e lavate i pomodorini, dunque tagliarli a metà.

Versate un filo d’olio in una casseruola e fate soffriggere, a fuoco vivace per 1 minuto, la cipolla e i pomodorini. Aggiungete al soffritto le teste e i gusci dei gamberoni e il prezzemolo lavato e tagliuzzato con le mani.

Lasciate soffriggere il tutto per 2 minuti, schiacciando le teste dei crostacei in modo da far fuoriuscire tutto il succo.

Unite il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma viva. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata unite dell’acqua fino a coprire completamente i gusci e le teste.

Coprite con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per un’ora.

Dopo un’ora, il brodo si sarà ridotto ed avrà assunto una colorazione rossastra.

Filtrare il fumetto di gamberi con un colino a maglie strette, avendo cura anche in questa fase di schiacciare bene teste e gusci, ed aromatizzare con un trito sottile di prezzemolo.

Procedimento per la zuppa di gamberoni al cocco

Una volta ottenuta la bisque, unitela all’acqua, al curry e aggiustate di sale. Portate a ebollizione e fate cuocere per 20 minuti.
Aggiungete il latte di cocco, il succo di lime o in alternativa di limone, lo zenzero fresco pelato e grattugiato e fate ridurre leggermente cuocendo a fuoco basso per altri 10 minuti, senza che il tutto bolla.
Pulite i gamberoni, privandoli dell’intestino, e uniteli alla zuppa, metà tagliati a pezzetti e metà lasciati interi. Fate cuocere per 4-5 minuti.
Servite la zuppa di gamberoni al cocco ben calda completando con il prezzemolo o il coriandolo.