TIRAMISÙ CLASSICO

TIRAMISÙ CLASSICO

Il TIRAMISÙ è uno dei dolci più conosciuti e imitati della cucina italiana, perfetto come dessert o come golosissima pausa in ogni momento della giornata.
E’ un dolce al cucchiaio piuttosto semplice, composto da strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone. Proprio per questo la sua bontà sta nell’equilibrio tra gli ingredienti e la perfetta realizzazione della crema.
Le origini del tiramisù sono incerte e sono almeno tre regioni a contendersene l’invenzione: il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Ma a noi poco importa, dato che possiamo gustarcelo con orgoglio, tutto italiano, di aver fatto cose buone.

Seguimi anche su FACEBOOK 

tiramisù

Ingredienti per 8-10 persone

400 g di Savoiardi

4 uova medie freschissime

100 g zucchero

500 g mascarpone

300 ml caffè freddo

Cacao amaro 

Procedimento

Come prima cosa montate dividete i tuorli dagli albumi.  Montate tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone tenuto a temperatura ambiente per 30 minuti e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema spumosa. Quindi ponete in frigo.

Montate gli albumi a neve ben ferma con il restante zucchero.

Per chi non può consumare uova crude, dopo aver mescolato i tuorli con lo zucchero, può montare le uova con lo zucchero a bagnomaria e prima di unire il mascarpone far raffreddare lo zabaglione.

Amalgamare delicatamente gli albumi ai tuorli cn movimenti lenti dal basso verso l’alto, e lasciate riposare in frigorifero (una trentina di minuti).

Nel frattempo preparate il caffè.“ Il caffè da utilizzare per il Tiramisù dovrà essere appena fatto, normale o decaffeinato; andrà zuccherato poco in quanto i savoiardi sono già abbastanza dolci”.

Immergete velocemente su entrambi i lati i savoiardi nel caffè. I savoiardi devono essere quelli di tipo morbido, perché quelli secchi se bagnati poco nel caffè restano asciutti al centro, se bagnati troppo tendono a disfarsi.

Disponete i savoiardi inzuppati, in una pirofila o in un piatto da portata, l’uno accanto all’altro formando uno strato.
Ricoprite i savoiardi con la crema, poi ancora uno strato di savoiardi e ricoprire ancora con la crema; spolverizzare abbondante cacao amaro su tutta la superficie del Tiramisù.
Mettere il dolce in frigorifero per tre ore circa prima di servire.