Tagliata alla Senape

Tagliata alla Senape

Questa TAGLIATA ALLA SENAPE è un secondo piatto che vi delizierà il palato ad ogni singolo boccone grazie alla carne tenera e succosa e alla deliziosa crema che la accompagna, leggermente piccante e ricchissima di profumi.

Il piatto è ottimo da gustare così com’è, ma può essere anche accompagnato da un contorno di insalata fresca o altre verdure di stagione a piacere.

Due trucchetti perché il piatto riesca a meraviglia: cuocere poco la carne, lasciandola rosata al centro, per gustare al meglio questo taglio succulento e utilizzare senape a l’ancienne, più profumata e meno acida di quella industriale. Provare per credere.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

tagliata alla senape

Ingredienti
1 kg di tagliata di bovino
20 g di burro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Per la salsa
2 cucchiai di senape a l’Ancienne
200 ml panna fresca liquida
50 ml latte
Sale e pepe nero q.b.
Rosmarino

Procedimento 

La preparazione della TAGLIATA ALLA SENAPE è davvero molto semplice e veloce.

In una padella mettete l’olio e una noce di burro e fate cuocere la tagliata 5 minuti per lato a fuoco vivo. Una volta ben rosolata su tutti i lati, toglietela dal fuoco e fatela riposare in modo che i succhi si ridistribuiscano completamente. Vi consiglio di richiuderla in un foglio di carta alluminio in modo che non freddi.

Mi raccomando di tenere da parte i succhi di cottura della carne.

Preparare la salsa scaldando, nella padella di cottura della tagliata, leggermente la panna, aggiungere la senape, il latte, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e il pepe. Cuocete fino a farla ristringere e diventare bella cremosa.

Dopo aver tagliato e adagiato le fettine di carne sul piatto, cospargere la crema tiepida su di esse.

GUARDA ANCHE: