SORBETTO AL LIMONE

SORBETTO AL LIMONE

Il SORBETTO AL LIMONE è un classico dell’estate in quanto essendo fresco e goloso, non solo rinfresca e disseta ma è anche uno dei migliori digestivi. Viene, però, preparato tutto l’anno perché assolve anche ad un’altra funzione. Infatti è abitudine di alcune regioni italiane, durante i pranzi importanti, consumarlo tra una pietanza e l’altra, solitamente tra carne e pesce, per ripulirsi la bocca. Questo dessert racchiude tutto il profumo e l’aroma del limone. La storia del sorbetto è molto antica, infatti l’invenzione si attribuisce agli arabi che, durante il loro dominio in Sicilia, utilizzarono la neve del vulcano Etna per preparare deliziosi succhi di frutta gelati, che rimangono nella tradizione culinaria di questa straordinaria regione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4-6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 450 gAcqua
  • 200 gSucco di limone
  • 200 gZucchero
  • 1Albumi
  • 1 mazzettoMenta

Preparazione

  1. Per preparare il SORBETTO AL LIMONE iniziate col mettere in un tegame l’acqua con lo zucchero e portatela ad ebollizione. Quindi lasciate raffreddare completamente e unite il succo di limone, avendo cura di filtrarlo affinché non vi siano semi o pezzetti di polpa.

    Montate a neve ferma l’albume ed unitelo allo sciroppo di limone che avrete tenuto al fresco.

  2. Mettete il preparato in una ciotola (possibilmente di acciaio) e riponetelo in freezer per 30 minuti.

    Riprendete il composto e mescolatelo con un cucchiaio ogni 15 minuti, quindi riponetelo nuovamente in freezer finché avrà raggiunto la consistenza desiderata (ci vorranno almeno un paio d’ore).

  3. Tirate fuori dal freezer il sorbetto almeno 2 minuti prima di servirlo e, se lo desiderate, aggiungete per la decorazione una fogliolina di menta. Un’idea carina potrebbe essere quella di tenere da parte i limoni a cui avrete tolto la polpa e il succo per utilizzarli come contenitori del sorbetto. In tal caso dovrete riporli in freezer affinché siano freddi al momento di servire il dessert.

  4. GUARDA ANCHE:

    Ghiaccioli al melone

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.