Risotto radicchio e gorgonzola piccante

Risotto radicchio e gorgonzola piccante

Il RISOTTO RADICCHIO E GORGONZOLA PICCANTE è una vera e propria esplosione di sapori e gusto che dà vita ad un piatto appetitoso e interessante, che mette insieme due tra i migliori prodotti del Nord Italia. Servire a tavola questo primo piatto vi consente di ottenere sempre un grande successo con i vostri ospiti, perché ha un sapore delicato, ma al tempo stesso deciso e persistente, che conquista ogni palato. Il colore rosso del radicchio e la cremosità del gorgonzola invogliano ancora di più a mangiarlo. Opporsi è quasi impossibile, quindi l’unica possibilità è cedere alla tentazione e gustare un piatto di questo delizioso risotto!

risotto radicchio e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 g riso Carnaroli (o Roma)
1 cespo radicchio (lungo)
1 l brodo vegetale
120 g gorgonzola (piccante)
Mezza cipolla dorata
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g burro (freddo)
40 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Per preparare il RISOTTO RADICCHIO E GORGONZOLA PICCANTE dovete, come prima cosa, preparare il classico brodo vegetale. Per accelerare i tempi potete utilizzare un dado da brodo oppure farlo da voi con sedano, carota e cipolla.

Mondate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Ponetelo in una bacinella con dell’acqua fredda e lasciatelo in ammollo per 20 minuti. In questo modo rilascerà parte della sua amarezza.

In una padella ampia fare scaldare un filo d’olio, quindi unite il radicchio scolato. Aggiustate di sale, unite un cucchiaino di zucchero, una spolverata di pepe nero e lasciatelo appassire a fuoco medio per 10 minuti.

Una volta pronto spegnete il fuoco e tenetelo da parte.

In una pentola dal fondo spesso ponete un filo d’olio e fate rosolare dolcemente la cipolla tagliata finemente. Salatela leggermente e se dovesse servire unite un goccio di brodo.

Quindi unite il riso e fatelo tostare fino a che toccandolo con un dito non risulterà caldo. Salatelo leggermente, sfumate con il vino e, una volta evaporato l’alcol, aggiungete poco alla volta il brodo.

Fate cuocere il riso a fiamma bassa per circa 15 minuti avendo l’accortezza di girarlo di tanto in tanto. Mi raccomando però deve restare al dente

A cottura del risotto quasi ultimata aggiungete il radicchio e portate a cottura. A fuoco spento unite il gorgonzola, il burro freddo, il parmigiano e mantecate il risotto.

Coprite con il coperchio e lasciate riposare il risotto radicchio e gorgonzola in pentola per 5 minuti prima di servirlo.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.