Pollo cavolfiore e porro con fontina filante

Pollo cavolfiore e porro con fontina filante

Il pollo cavolfiore e porro è un secondo piatto molto facile e veloce da fare. Dal gusto sorprendente è perfetto da prepararsi nelle fredde giornate che si prospettano. La combinazione tra il cavolfiore e il porro è stata per me una vera sorpresa, un matrimonio di sapori perfetto. L’aggiunta della fontina poi rende il tutto ancor più gustoso e filante. Ma vediamo quali sono i pochi ingredienti che servono per prepararlo.

Seguimi anche su FACEBOOK

pollo cavolfiore e porroPollo cavolfiore e porro

Ingredienti

600 g di petto di pollo intero

300 g di cavolfiore

1 porro medio

2 bicchieri di latte

80 g di fontina

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Olio extravergine d’oliva

Farina q.b.

Sale e pepe nero q.b.

Procedimento

Per preparare il pollo cavolfiore e porro iniziate con la preparazione più lunga, quindi dal cavolfiore. Mondatelo, sciacquatelo  e lessatelo in abbondante acqua bollente salata.

Fatelo cuocere 15 minuti circa (finché non si sarà ammorbidito).

Mondate e tagliate il porro a rondelle. In una padella mettete un filo d’olio e non appena inizia a prendere calore unite il porro e fatelo rosolare a fuoco dolce. Se vedete che si scurisce troppo allungate con un filo d’acqua.

Unite il cavolfiore, salate, pepate e far cuocere per altri 10 minuti.

Ponete il tutto in un mixer con mezzo bicchiere di latte e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Intanto mettete dell’olio evo, sul fondo di una padella, accendete il gas e non appena inizia a sfrigolare aggiungete i bocconcini di pollo precedentemente infarinati e privati della farina in eccesso.

Fateli rosolare a fiamma viva fino a sigillare la carne da tutti i lati, 5 minuti circa, quindi sfumate con il vino bianco,

Una volta evaporata la parte alcolica del vino, salate leggermente, Unite la crema di cavolfiore e porro e il rimanente latte. Lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce per 10 minuti.

A fine cottura unite la fontina tagliata a cubetti e fatela sciogliere.

Servite il vostro pollo cavolfiore e porro ben caldo.