PARMIGIANA DI ZUCCHINE SCAMORZA E SPECK

PARMIGIANA DI ZUCCHINE SCAMORZA E SPECK

La PARMIGIANA DI ZUCCHINE SCAMORZA E SPECK è un secondo piatto o piatto unico molto gustoso, dal retrogusto affumicato e appetitoso. Veloce da preparare è anche molto più leggera rispetto a quella tradizionale.

In questa versione infatti non dovete né grigliare né friggere, in quanto si utilizzano le zucchine a crudo. Insomma è un piatto gustosissimo e anche sano, quindi prendete nota degli ingredienti e mettetevi subito all’opera.

E che altro aggiungere…….Buon appetito!!

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

parmigiana di zucchine scamorza e speckParmigiana di zucchine, scamorza e speck

Ingredienti

1 kg di zucchine grandi

200 g di speck affumicato

250 g di mozzarella fiordilatte

200 g di scamorza affumicata

Parmigiano grattugiato

Olio extravergine d’oliva q.b.

Burro o olio q.b.

Sale grosso q.b.

Procedimento

Per preparare la parmigiana di zucchine iniziate lavando le zucchine sotto acqua corrente e privatele delle due estremità.

Asciugatele e con l’aiuto di una grattugia o di un pelapatate ricavate tante fette nel senso della lunghezza.

Disponetele a strati su di un piatto o un vassoio e cospargete ogni strato con il sale (in modo che perdano l’acqua in eccesso). Fatele stare per 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti passatele sotto l’acqua e asciugatele per bene con della carta da cucina.

Tagliate la mozzarella a fette, tamponatela con della carta assorbente in modo che si asciughi, e fatela a cubetti così come la scamorza.

Imburrate o oleate la base e le pareti di una teglia da forno e iniziate formando il primo strato della parmigiana di zucchine.

Iniziate ponendo alla base le zucchine crude, un filo d’olio, poco sale, la mozzarella, la scamorza, il parmigiano e terminate con qualche fetta di speck. Continuate così fino a terminare gli ingredienti.

parmigiana di zucchine

Terminate con i formaggi e il parmigiano.

Infornate a forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. A cottura ultimata lasciatela riposare 10 minuti prima di iniziare a gustarla.

GUARDA ANCHE: