Pancakes salati con zucchine e formaggio

Pancakes salati con zucchine e formaggio

Pancakes salati con zucchine e formaggio. Non importa se avete in programma un buffet tra amici, un pic-nic romantico o una serata a base di finger food. I pancakes salati alle zucchine che sto per proporvi saranno perfetti da servire in qualsiasi occasione: facili, veloci e leggeri. Potete arricchire questa versione salata dei pancake con della ricotta, il salmone affumicato, le carote o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce o il vostro frigo vi offre. Accompagnateli con salumi vari o formaggi freschi e la vostra gola e ne sarà grata.

 

Seguimi anche su FACEBOOK 

pancakes salati con zucchinePancakes salati con zucchine e formaggio

Ingredienti

90 g di farina 00

1 uovo medio

1 zucchina media

50 g di latte

50 g di formaggio spalmabile o ricotta

1 cucchiaino di lievito per torte salate

Qualche foglia di menta

40 g di parmigiano grattugiato

Sale e pepe

Burro

Procedimento

Per preparare i pancakes salati con zucchine e formaggio, prima cosa lavate e mondate le zucchine privandole delle estremità. privatele delle estremità. Grattugiatele con una grattugia dai fori larghi, cospargetele di sale fino e fatele riposare per 10 minuti, in modo da fargli perdere l’acqua in eccesso.

Riprendete le zucchine, strizzatele per bene quindi fatele saltare per qualche minuto in una padella con un filo d’olio. Aggiustate di sale, toglietele dal fuoco e fatele intiepidire.

In una ciotola mescolate il tuorlo, tenendo da parte l’albume, il formaggio, il latte, le zucchine, la menta tritata al coltello, il sale e versatevi la farina miscelata al lievito.

Ultimate con il parmigiano e i bianchi montati a neve, incorporandoli delicatamente dal basso verso l’alto.

Ungete una padella antiaderente con del burro e versatevi la pastella a cucchiaiate formando i vostri Pancakes.

Fateli cuocere 2-3 minuti per lato e serviteli ancora caldi accompagnandoli se lo desiderate con formaggio fresco o salumi.