Confettura di fragole

Confettura di fragole

La CONFETTURA DI FRAGOLE, facile da preparare, profumata, tanto golosa e totalmente realizzata senza addensanti, è ottima per preparare crostate, torte, biscotti, ma anche solo da spalmare sulle fette di pane tostato per la prima colazione o una merenda sana.

Ora che le fragole hanno raggiunto la loro massima maturazione e quindi hanno raggiunto l’apice del gusto, è giusto conservarle il più a lungo, facendone delle confetture che potranno esserci utili ogni qual volta ne avessimo voglia.

Seguimi anche su FACEBOOK

confettura di fragoleConfettura di fragole

Ingredienti 

1 kg di fragole fresche
400 g di zucchero semolato
Succo di 1 limone non trattato

Procedimento 

Per la preparazione di questa fantastica confettura di fragole iniziate con la pulizia della frutta.

Lavate le fragole sotto acqua corrente evitando che il getto dell’acqua colpisca i frutti per evitare che questi si rompano.  Quindi pulitele togliendo loro il picciolo, l’eventuale parte bianca e le parti rovinate.

confettura di fragole

Tagliatele a metà e metterle in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate con delicatezza gli ingredienti, coprite, e fate macerare per 6-7 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo di macerazione, riprendete la pentola e ponetela sul fuoco a fiamma bassa.
Far cuocere per circa 40 minuti sempre mescolando. Durante questa fase di cottura sulla superficie si formerà della schiuma che andrà tolta.

confettura di fragole

Quando il composto si staccherà a pezzi dal cucchiaio che si sta utilizzando per mescolare, significherà che la confettura di fragole è pronta.
A questo punto prendete i vasetti di vetro, puliti e sterilizzati e travasare la confettura, quando è ancora calda, fino all’orlo. Chiudete subito i vasetti ermeticamente.

Capovolgeteli e lasciateli raffreddare in quella posizione. Una volta freddati, i vasetti andranno risposti in luogo fresco e preferibilmente buio. Andranno consumati entro un anno dalla preparazione.
Questa ricetta permette di preparare 3 vasetti di confettura di circa 300 grammi ciascuno.

GUARDA ANCHE:

2 Risposte a “Confettura di fragole”

    1. Caty io l’ho fatta per la prima volta e mi ritengo molto soddisfatto. Un consiglio prima di procedere con la preparazione assicurati che le fragole non siano troppo dolci, nel caso metti meno zucchero, o contrariamente aggiungilo. Grazie della fiducia e aspetto notizie 🙂

I commenti sono chiusi.