GNOCCHI DI CECI CON COZZE E GAMBERI

GNOCCHI DI CECI CON COZZE E GAMBERI

Gli GNOCCHI DI CECI CON COZZE E GAMBERI sono un delizioso primo piatto di mare davvero semplice da realizzare e ricco di profumo e gusto.

Gli gnocchi sono uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria italiana. Ogni tanto però evadere dalla tradizione e giocare di fantasia ci sta bene. Questa versione degli gnocchi va proprio in questa direzione. Realizzati senza patate e con solo farina di ceci, farina bianca e acqua sono anche molto semplici da realizzare anche per chi ha timore di cimentarsi nella loro preparazione.

Dal sapore dolciastro e deciso si adattano ad ogni tipo di condimento. Io ho voluto proporli in uno degli abbinamenti che a mio parere rende al meglio, con il pesce.

Ecco dunque un primo piatto saporito e assolutamente gustoso.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

gnocchi di ceci

 

PER GLI GNOCCHI

250 g di farina di ceci

250 g di farina 00

550 g di acqua

Sale

 

CONDIMENTO

500 g di cozze

500 g di gamberi o mazzancolle

1 spicchio di aglio

Mezzo bicchiere di vino bianco

Olio extravergine d’oliva

Sale

Prezzemolo

 

PER LA BISQUE

Teste e gusci di 500 g dei gamberi (mazzancolle, astice,scampi)

4 pomodorini datterini o ciliegino

½ cipolla

½ bicchiere di vino bianco

2 bicchieri di acqua

Olio EVO q.b.

Prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO PER GLI GNOCCHI

Mettete a bollire l’acqua salandola leggermente.

In una ciotola mescolate le due farine e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore incorporatela alle farine. Cuocete il tutto, mescolando in continuazione con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Trasferitelo su una spianatoia e da caldo lavoratelo per  qualche minuto. Formate tanti salsicciotti e tagliateli, a seconda dei gusti, delle dimensioni che preferite.

Facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la classica forma o se non l’avete potete utilizzare una forchetta e trascinarli sui rebbi.

Mano a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoio con un canovaccio leggermente infarinato.

 

PROCEDIMENTO PER LA BISQUE

bisque di gamberi1

Sgusciate i gamberi e rimuovere il carapace, la testa e le zampe.

Mondate la cipolla, pulite e lavate i pomodorini, dunque tagliarli a metà.

Versate un filo d’olio in una casseruola e fate soffriggere, a fuoco vivace per 1 minuto, la cipolla e i pomodorini. Aggiungete al soffritto le teste e i gusci dei gamberi e il prezzemolo lavato e tagliuzzato con le mani.

Lasciate soffriggere il tutto per 2 minuti, schiacciando le teste dei crostacei in modo da far fuoriuscire tutto il succo.

Unite il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma viva. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata unite dell’acqua fino a coprire completamente i gusci e le teste.

Coprite con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per un’ora.

Dopo un’ora, il brodo si sarà ridotto ed avrà assunto una colorazione rossastra.

Filtrare il fumetto di gamberi con un colino a maglie strette, avendo cura anche in questa fase di schiacciare bene teste e gusci, ed aromatizzare con un trito sottile di prezzemolo.

COTTURA

Una volta preparato gli gnocchi dedicatevi al condimento.

In una padella ponete dell’olio con uno spicchio di aglio in camicia. Fate rosolare e aggiungete le cozze. Sfumate con il vino, coprite con il coperchio e fatele aprire. Una volta aperte filtratele dal loro liquido e tenetelo da parte.

In un’altra padella fate rosolare i gamberi con un filo d’olio, unite metà del liquido delle cozze e la bisque. Fate ridurre a fuoco dolce e in ultimo aggiungete le cozze.

Scolate gli gnocchi di ceci e finite la cottura nella padella con il condimento.

Cospargete con del prezzemolo e impiattate e servite i vostri gnocchi di ceci ben caldi. Se lo desiderate potete concludere il piatto con del prezzemolo sminuzzato e una grattata di pepe.

 

2 Risposte a “GNOCCHI DI CECI CON COZZE E GAMBERI”

I commenti sono chiusi.