Ganache al cioccolato fondente

Ganache al cioccolato fondente

La GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE è una crema dai molteplici utilizzi, è facile da realizzare, veloce e golosissima. E’ composta da cioccolato fondente e panna ed è impiegata per glassare torte, come ripieno in pralineria, oppure come farcia per tartellette.

La ganache al cioccolato si può preparare sia in versione montata che no e, nel primo caso, potrete ottenerla con l’aiuto delle fruste elettriche; noterete che il composto di panna e cioccolato diventerà più chiaro e spumoso, ma decisamente più sodo della semplice panna montata.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

ganache al cioccolato fondente Ganache al cioccolato fondente

Ingredienti

200 ml di panna fresca

50 g di burro

250 g di cioccolato fondente

Procedimento 

Per preparare la ganache al cioccolato mettete la panna e il burro in un pentolino e scaldate a fuoco dolce. Nel frattempo, tritate finemente il cioccolato.

Una volta che la panna arriverà a bollore, spegnete il fuoco, versatela sul cioccolato tritato e mescolate con cura per amalgamare il tutto.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, potete scegliere se lasciare la ganache liscia oppure se montarla. In questo ultimo caso, ponetela in frigorifero per almeno 2 ore in modo da farla freddare per bene, quindi montatela per 5-6 minuti con le fruste, o nel vaso della planetaria, al massimo della velocità, fino a quando non diventa spumosa e di colore chiaro.

Lasciate riposare la ganache al cioccolato in frigo per almeno 30 minuti, per renderla ancora più compatta.

Potete decidere se lasciarla così oppure una volta fredda montarla con le fruste elettrice e renderla spumosa e soffice come una nuvola.