Crescia al formaggio

Crescia al formaggio

La CRESCIA AL FORMAGGIO di Pasqua o pizza o torta di Pasqua è un prodotto da forno lievitato tipico di molte zone del centro Italia, a base di farina, uova, pecorino, parmigiano, tradizionalmente servito a colazione la mattina di Pasqua, oppure come antipasto durante il pranzo pasquale, accompagnato da uova sode benedette, ciauscolo e vino rosso o, ancora, servito nel picnic della Pasquetta.

Dalla tipica forma a panettone, è un prodotto tipicamente marchigiano, ma anche umbro. Nelle zone umbro-marchigiane ne esiste anche una variante dolce dove, oltre alla presenza di zucchero, con canditi o senza, la pizza dolce presenta anche una fiocca, ovvero una glassa di meringa e perline di zuccherini.

La particolarità di questo prodotto è la forma, data dallo stampo particolare in cui si fa lievitare e poi cuocere in forno: originariamente in coccio, oggi in alluminio, esso presenta una forma svasata.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

crescia al formaggio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

LIEVITINO

120 g farina 0
100 g acqua (tiepida)
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero

IMPASTO

380 g farina 0
4 uova (medie)
150 g parmigiano grattugiato (grattugiato)
100 g pecorino romano (grattugiato)
50 g emmenthal (grattugiato)
80 g emmenthal (a cubetti)
Mezzo cucchiaino sale
1 cucchiaino pepe nero
1 cucchiaio strutto
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

PER LA CRESCIA AL FORMAGGIO VI SERVIRA’

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Ciotola
1 Planetaria

PREPARAZIONE CRESCIA AL FORMAGGIO

PREPARAZIONE LIEVITINO

La prima cosa di cui dovete occuparvi per preparare la CRESCIA AL FORMAGGIO è il lievitino.

Mettete in una ciotola 120 g di farina, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Ponetelo in forno spento con la luce accesa coperto di pellicola per alimenti fino al raddoppio del volume 1 ora circa.

PREPARAZIONE IMPASTO

In una planetaria munita di gancio a foglia o in una ciotola da cucina capiente mettete il lievitino con le uova (una alla volta, incorporandole bene) e aggiungete mano a mano un po’ di farina.

Aggiungete il parmigiano, il pecorino e l’emmenthal grattugiati, il sale, il pepe e dopo aver lavorato bene il tutto lo strutto e l’olio. Solo quando il tutto sarà ben amalgamato unite e l’emmenthal a cubetti.

Ponete nuovamente in forno spento con la luce accesa coperto di pellicola fino a raddoppio del volume.

Quando l’impasto sarà lievitato mettetelo in una superficie leggermente infarinata e con la punta delle dita premete delicatamente per far uscire le bollicine dovute alla presenza di anidride carbonica.

Velocemente ma con attenzione riformate una palla. Ponetela all’interno dello stampo (se usate uno stampo di alluminio ungetelo accuratamente con lo strutto) in forno spento con la luce accesa coperto di pellicola fino a raddoppiamento, circa 2 ore.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°. Mettete un pentolino d’acqua in forno (in basso) per evitare che l’impasto in cottura asciughi troppo.

Cuocete per circa 45 minuti. Sfornate la vostra profumatissima crescia al formaggio e fatela raffreddare completamente prima di sformarla e tagliarla.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.