Ciambelle ciociare

Ciambelle ciociare

Le CIAMBELLE CIOCIARE dette anche CIAMMELLE, sono una semplice ma golosa preparazione salata tipica del Sorano e della Ciociaria in generale, dove se ne facevano di molti tipi e anticamente si vendevano infilzate a un bastone durante le feste o le fiere, anche sfruttando la loro tipica forma.

Gli ingredienti per prepararle sono molto semplici – farina, lievito, acqua – e vengono arricchite con i semi di anice che conferiscono il sapore caratteristico, davvero unico. Richiedono una doppia cottura, il che le rende croccanti e lucide esternamente e morbide internamente.

Sono ottime da gustare come semplice snack, in sostituzione del pane oppure accompagnate da salumi e formaggi. In tutti i casi, pur nella loro semplicità, ci restituiscono un gusto delizioso, come solo i cibi dei nostri nonni sanno donarci.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

ciambelle ciociare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
260 g acqua (tiepida)
7 g lievito di birra fresco
20 g olio extravergine d’oliva
12 g sale
15 g semi di anice

PER LE CIAMBELLE CIOCIARE VI SERVIRA’

1 Ciotola
1 Tegame
1 Teglia
1 Mattarello
Carta forno

PREPARAZIONE CIAMBELLE CIOCIARE

In una ciotola ponete la farina e il lievito di birra sbriciolato, mescolate velocemente il tutto ed unite l’acqua poco per volta.
Lavorate per qualche minuto gli ingredienti ed unite, il sale, e l’olio. Continuate a lavorare l’impasto per 2 minuti ed in ultimo aggiungete i semi di anice. Impastate tutti gli ingredienti, per 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Potete fare l’impasto in planetaria con il gancio a spirale.

ciambelle ciociare

Non vi spaventate se vi sembra duro, deve essere così. Se non volete fare tanta fatica potete impastare con la planetaria utilizzando il gancio a spirale.
Ponete il panetto ottenuto in una ciotola pulita, coprite con della pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente o in inverno nel forno spento con la luce accesa.
Prendete la pasta lievitata e lavoratela per alcuni minuti, tagliatela in strisce lunghe circa 30 cm e alte 3 cm.

Posizionatele in un vassoio, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.

Dopo 15 minuti tirate leggermente i filoncino.

FORMA FACILE A CIAMBELLA

Prendete la striscia di pasta all’estremità e attorcigliatela su stessa ed infine unite gli estremi formando una ciambella. Questo è il metodo più semplice e veloce per formare le ciambelline.

FORMA TRADIZIONALE

Schiacciate con il mattarello ogni filoncino, in modo da ottenere una lingua. Con il palmo della mano, schiacciate la lingua su un lato, in modo da assottigliarla, quindi la ripieghiate su se stessa. Fate un taglio sulla parte finale di un lato, e facendola combaciare con l’altra estremità formate la ciambella. Lasciatele lievitare ancora per 15 minuti coperte con la pellicola.

Immergere le ciambelle in acqua bollente non in ebollizione e cuocetele 20 secondi per lato. Scolatele e disponetele su di un canovaccio pulito. Lasciatele asciugare per 10-15 minuti.

Infornate in forno preriscaldato e statico a 240° e cuocere per 15 minuti, al termine della cottura la ciambella deve avere un bel colore dorato. Sfornatele e lasciatele raffreddare completamente.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.